Fuori piove, la nebbia fitta ricopre il paesaggio, e noi ammiriamo da una piccola finestra con la sua tendina accostata. Il fuoco scoppiettante del camino, l’odore della legna che arde, la sedia a dondolo, una tazza di thè fumante ed una fetta di torta di mele, è tutto ciò che desideriamo ora. La casa di montagna della zia è stracolma di chicche e antichità d’ogni genere. Un angolino al di fuori dal tempo che ci riporta a vite ormai lontane, a giochi assopiti e a tazzine sbeccate. Lumi e lanterne che illuminavano piccole stanze poveramente arredate, ma ricche di storie e leggende, ora riposano sui davanzali. Vecchie stampe sbiadite e libri dalle pagine ingiallite arricchiscono pareti e scaffali. Culle di bambole addormentate aspettano bimbi con cui giocare.
Ogni cosa in questa piccola casa ha qualcosa da raccontare…
In visita dalla mia madrina, la zia Rosa, potevo portare solo questa torta! Una torta di mele semplice semplice, che si veste a festa con il suo abito più bello.
A presto!
La Ricetta….
Tempo di preparazione | 40 Minuti |
Tempo di cottura | 40 Minuti |
Porzioni |
|
- 250 g di farina 00
- 50 g di amido di mais
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro fuso fatto raffreddare
- 3 Uova
- 1 Limone
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
- 3 mele lavate ed asciugate (
- 400 g di acqua
- 200 g di zucchero
- 1 pizzico di cannella a piacere
Ingredienti
|
|
- Affettate le mele in fette abbastanza sottili, aiutandovi con la mandolina, mantenendo la buccia.
- In una larga padella mettere acqua, zucchero e un pizzico di cannella. Aspettate che inizi a bollire, e che lo zucchero sia completamente sciolto. Quindi versatevi le mele, abbassate la fiamma e fate cuocere fino a che le fettine non saranno morbide, ma ancora intatte. A questo punto scolate le fettine e mettetele ad asciugare sulla carta assorbente.
- Montate con la planetaria o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale, unite quindi il burro fuso freddo e continuare a montare. Aggiungete infine la farina setacciata con il lievito, e amalgamate bene.
- Versate il composto in uno stampo foderato di carta forno, o imburrato ed infarinato, di circa 24/26 cm di diametro.
- Con le fettine di mela formate tante roselline, arrotolando su se stesse le fettine come se fossero petali e aggiungendone man mano fino ad ottenere le rose della grandezza desiderata, appoggiatele sull'impasto senza affondarle, quindi infornate in forno già caldo a 160° per circa 40 minuti, tenendo d'occhio la cottura con la prova stecchino.
- Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
- Spennellate le roselline con lo sciroppo di cottura.
Per la decorazione sono perfette le mele rosse, perché risaltano sull'impasto. Io ne ho usate due rosse e una gialla.
14 Comments
Andreea
8 Novembre 2015 at 14:20Ma che bella che ti è venuta, complimenti. In quanto il gusto non voglio immaginare quanto goloso è perché mi viene acquolina in bocca ! Buona domenica !
zia Consu
8 Novembre 2015 at 14:21Questa torta è una poesia proprio come il calore in casa della zia 🙂 Quando mo questi post ricchi d’amore…
Buona domenica e se posso essere sincera x me 6 la vincitrice del contest ^_^
paola
8 Novembre 2015 at 14:29Bellissima ,di sicuro fatai parte dei vincitori,brava,felice domenica
SABRINA RABBIA
8 Novembre 2015 at 15:58LA TROTA DI MELE RESTA LA MIA PREFERITA, LA TUA E’ UN INCANTO SEI STATA SUPER MIA CARA!!!!BACI SABRY
Claudia
8 Novembre 2015 at 17:49Misericordia quanto è bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quelle roselline di mela sono a dir poco perfette!!! Complimenti.. fa un figurone! bacioni e buona domenica :-*
Alice
8 Novembre 2015 at 20:10che meraviglia questa torta e che meraviglia quei macinini da caffè!
buona serata
Alice
Marta e Mimma
8 Novembre 2015 at 21:33ma quanto è bella e romantica??:-)
tritabiscotti
9 Novembre 2015 at 14:24Che bella!! Sembra un bellissimo bouquet da addentare! ^_^
Cristina
9 Novembre 2015 at 19:13Un’opera d’arte questa torta ! Complimenti
Lilli nel paese delle stoviglie
9 Novembre 2015 at 22:28la torta è splendida ma proprio splendida, prima o poi la faccio e vorrei anche venire da zia rosa, che descrizione meravigliosa di casa sua, vorrei immergermi in quella atmosfera! Un bacione cara (se riesci passa da me)
Lisa G
10 Novembre 2015 at 11:10Foto favolose e torta bellissima . Sei proprio un capolavoro cara. un abbraccio
Elisa
10 Novembre 2015 at 12:14E’ bellissima e deve essere anche di un buono!!!!!Complimenti
Vanessa
14 Novembre 2015 at 4:57Un tripudio di bellezza. Il dolce… e la casa di montagna! Verrebbe voglia di raggiungerci per sorseggiare un tè con voi!
Mary Vischetti
14 Novembre 2015 at 21:54Oh Erika, riesco a percepire l’atmosfera d’altri tempi della casa di tua zia Rosa…mi sto immaginando li, a bere il tè con voi e a mangiare questa meraviglia! La tua torta è stupenda e sicuramente deliziosa! Un abbraccio forte forte, Mary