Biscotti. Ne abbiamo scelti tantissimi da fare con i bimbi, tutti quelli che piacciono a loro ovviamente. Sono sempre i più semplici, di frolla alla vaniglia o con il cacao, perché ancora non apprezzano spezie e ripieni particolari, ma nemmeno le marmellate a dire la verità. Glieli faccio con tanto piacere perché li mangiano volentieri sia a colazione che a merenda, e sono sani e genuini.
Io prediligo sempre ingredienti freschissimi, anche le uova sono quelle di una signora della frazione vicina che ce le rifornisce e il burro è quello del nostro caseificio. Così, anche nella semplicità, so di avere il risultato migliore possibile, e un gusto davvero inimitabile.
Dall’ultimo libro di Csaba dalla Zorza che mi sono regalata, sto prendendo tantissimi spunti, sia per Natale sia per ogni occasione, anche perché è sempre il momento buono per preparare qualcosa di buono. Ma la prima ricetta che la mia Elise ha scelto è quella di questi biscotti glassati al cioccolato, nei quali ho ridotto al minimo la cannella e aggiunto sul cioccolato degli zuccherini che fanno cri cri sotto ai denti e che ai bimbi sono tanto piaciuti.
Spariti in una manciata di minuti.
Cosa state aspettando, fuori nevica, non potete non mettervi il grembiule e preparare i biscottini perfetti per l’ora del thè.
A presto!
Ricetta tratta dal Libro di Csaba “Christmas Baking” e liberamente reinterpretata
Porzioni |
|
- 200 g Farina più un po' per la lavorazione
- 20 g Fecola di patate
- 70 g Zucchero io di canna
- 1 pizzico Cannella in polvere
- 125 g Burro
- 1 Uovo
- mezzo cucchiaino Estratto di vaniglia
- 100 g Cioccolato al latte
- 50 g Cioccolato fondente
- q.b. zucchero colorato per la decorazione
Ingredienti
|
|
- La preparazione è molto veloce se usate un'impastatrice o il bimby. Mettete farina e fecola nella ciotola, (io per le frolle uso la planetaria con il gancio a foglia), aggiungete anche zucchero, cannella, burro a tocchetti, uovo e vaniglia ed impastate qualche minuto fino ad ottenere un bel panetto. Impacchettate nella pellicola e mettete a riposare in frigo per un'oretta o due.
- Infarinate il piano di lavoro, stendete la frolla con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro, non di più. Coppate con la vostra formina preferita e trasferite sulla placca rivestita con carta da forno.
- Infornate a 180° per circa 15/20 minuti fino a doratura e mettete a raffreddare su di una gratella.
- Nel frattempo, sciogliete i due cioccolati a bagnomaria, mescolando. Usate questa "ganache" per ricoprire i biscotti. Noi li abbiamo fatti a metà come Csaba, e poi abbiamo aggiunto gli zuccherini colorati prima che il cioccolato si solidificasse. Poi fate rapprendere bene il cioccolato e servite.
2 Comments
CLAUDIA
24 Dicembre 2019 at 11:17Biscottini deliziosi dalla forma troppo carina!!!!! Approfitto per lasciarti i miei auguri per un felice Natale!!!! Un bacione :-***
giochidizucchero
27 Dicembre 2019 at 13:10Grazie Claudia! Tantissimi auguri anche a te! Buon Natale (in ritardo) e felice 2020!!