Cakes/ TORTE

Torta speziata con cuore di marmellata di agrumi e zenzero

 

La Ricetta di oggi non può mancare per la vostra merenda festiva…

Questa tortina delicata è un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, non solo per la merenda. Ed è ancor più buona se servita con degli agrumi freschi, magari dopo i pranzi delle festività, in alternativa ai più classici pandoro e panettone.

Qui è piaciuta a tutti, e poi è davvero leggera… 

 

Potete aggiungere a piacere al vostro impasto le spezie che preferite, in base al vostro gusto personale, come cannella, zenzero e chiodi di garofano, un pizzico di noce moscata o cardamomo…

Al taglio, un cuore di marmellata arricchirà la vostra fetta.

Ora preparate una buona tazza di thè e rilassatevi…

Buone Feste

 

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Torta speziata con cuore di marmellata di agrumi e zenzero
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Tenete da parte. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli fino a che diventino chiari e cremosi. Unite anche l'olio e continuate a frullare. A questo punto unite le polveri (farina, lievito, spezie, e scorza di agrumi) un poco alla volta, alternandole con lo yogurt.
  2. Aggiungete gli albumi montati a neve cercando di non smontare il composto. Versate nello stampo imburrato ed infarinato circa 1/3 di impasto, poi mettete Fiordifrutta Agrumi e Zenzero formando una striscia nel centro del dolce. Ricoprite con il restante impasto e livellate.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura (dovrà uscire asciutto).
  4. Terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente il dolce, rovesciate su di un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo. Servite con spicchi di agrumi freschi.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply