La Ricetta di oggi non può mancare per la vostra merenda festiva…
Questa tortina delicata è un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata, non solo per la merenda. Ed è ancor più buona se servita con degli agrumi freschi, magari dopo i pranzi delle festività, in alternativa ai più classici pandoro e panettone.
Qui è piaciuta a tutti, e poi è davvero leggera…
Potete aggiungere a piacere al vostro impasto le spezie che preferite, in base al vostro gusto personale, come cannella, zenzero e chiodi di garofano, un pizzico di noce moscata o cardamomo…
Al taglio, un cuore di marmellata arricchirà la vostra fetta.
Ora preparate una buona tazza di thè e rilassatevi…
Buone Feste
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Tempo di preparazione | 35 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
6 persone
|
- 200 g di farina 0 o di tipo 1
- 2 Uova
- 100 ml Olio di semi di Girasole
- 1 vasetto yogurt bianco
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 2 cucchiaini spezie in polvere a piacere (io cannella, cardamomo e zenzero)
- 1 vasetto Fiordifrutta Rigoni di Asiago Agrumi e Zenzero
- 100 g Zucchero di canna scuro
Ingredienti
|
|
- Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Tenete da parte. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli fino a che diventino chiari e cremosi. Unite anche l'olio e continuate a frullare. A questo punto unite le polveri (farina, lievito, spezie, e scorza di agrumi) un poco alla volta, alternandole con lo yogurt.
- Aggiungete gli albumi montati a neve cercando di non smontare il composto. Versate nello stampo imburrato ed infarinato circa 1/3 di impasto, poi mettete Fiordifrutta Agrumi e Zenzero formando una striscia nel centro del dolce. Ricoprite con il restante impasto e livellate.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura (dovrà uscire asciutto).
- Terminata la cottura, lasciate raffreddare completamente il dolce, rovesciate su di un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo. Servite con spicchi di agrumi freschi.
No Comments