Quando penso ad un dolce veloce, la scelta ricade sempre nella crostata… che si può reinventare in mille modi cambiando un solo piccolo particolare.
Oggi voglio presentarvi una crostata un po’ particolare, che non richiede l’impiego di nessuno stampo…
Basterà stendere un rettangolo di frolla della dimensione voluta, creare un piccolo bordo semplicemente con le dita, farcire e decorare con confettura e mele, e qualche striscia di frolla, e voilà, una nuova crostata da portare in tavola.
La Ricetta di questa frolla prevede l’impiego della farina di mandorle, che trovo perfetta con la confettura di ciliegie. E poi l’aggiunta di qualche mela. Il dessert è servito.
A presto!
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 225 g Farina 0
- 100 g mandorle
- 120 g Zucchero
- 100 g Burro
- 1/2 limone non trattato scorza
- 1 Uovo
- 1 pizzico Sale
- 1/2 vasetto Fiordifrutta Rigoni di Asiago alle ciliegie
- 2 mele piccole
- q.b. gelatina o altra confettura per spennellare
Ingredienti
|
|
- Riducete le mandorle a farina e aggiungete nel boccale della planetaria o nel mixer anche la farina 0, aggiungete il burro, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza di limone e l'uovo intero. Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto.
- Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Stendete la frolla in un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Spalmate con Fiordifrutta ciliegie, lasciando un bordo di circa 1,5 cm libero. Posizionate sulla confettura tre mezze mele sbucciate e pulite, e decorate con i ritagli di frolla. Richiudete i bordi del rettangolo verso l'interno in modo che in cottura la confettura non possa fuoriuscre.
- Infornate a 180°C per 30 minuti circa, fino a che la superficie non risulterà dorata.
- Una volta cotta la vostra striscia, lasciate raffreddare e spennellate con della gelatina o confettura di mele o albicocche per lucidare il dolce prima di servire.
No Comments