MUFFINS & Co./ PICCOLA PASTICCERIA

Fiocchi di brisée alla confettura di frutti di bosco

Scusate la latitanza di questo periodo, purtroppo il blog passa in secondo, terzo, quarto piano…

Gli impegni di questi mesi mi stanno assorbendo e non riesco più a ritagliarmi il tempo necessario per mettere insieme i pezzi e tornare qui, con tranquillità.

Aspettatemi, tornerò a regime…

Oggi però vi voglio regalare questi dolcini d’effetto per le vostre colazioni e merende di primavera. Burrosi, delicati e profumati, questi fiocchi vi daranno di sicuro un po’ di buonumore.

Spero vi piacciano.

A presto…

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Fiocchi di Brisée alla confettura di frutti di bosco
Porzioni
8-10 fiocchi
Ingredienti
Porzioni
8-10 fiocchi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la base. In una ciotola, o nell'impastatrice, versate la farina 00 e il burro a tocchetti. Lavorate rapidamente sbriciolando il burro nella farina con le mani o co il gancio a foglia, fino ad amalgamare il tutto, per ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete il tuorlo, l'acqua, e un pizzico di sale ed amalgamate il tutto.
  2. Compattate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio. Ci sono diverse tecniche per impastare a mano la brisée, lavorandola sul piano di lavoro più volte, ma sinceramente io non l'ho fatto, e il mio risultato è sta Coprite con la pellicola 12, poi ponete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Riprendete l'impasto, e tiratelo con il matterello fino ad uno spessore di 2-3 mm. Formate un rettangolo e spalmate la confettura solo su metà di esso. Richiudete a libro, e tagliate delle strisce larghe circa 4 cm. Giratele su se stesse per una o due volte, formando i fiocchi.
  4. Spennellate con l'uovo leggermente sbattuto, e cospargete di zuccherini.
  5. Fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti fino a che i fiocchi non saranno dorati.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply