Scusate la latitanza di questo periodo, purtroppo il blog passa in secondo, terzo, quarto piano…
Gli impegni di questi mesi mi stanno assorbendo e non riesco più a ritagliarmi il tempo necessario per mettere insieme i pezzi e tornare qui, con tranquillità.
Aspettatemi, tornerò a regime…
Oggi però vi voglio regalare questi dolcini d’effetto per le vostre colazioni e merende di primavera. Burrosi, delicati e profumati, questi fiocchi vi daranno di sicuro un po’ di buonumore.
Spero vi piacciano.
A presto…
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Porzioni |
8-10 fiocchi
|
- 250 g Farina 00
- 125 g Burro a temperatura ambiente
- 1 Tuorlo
- 50 g Acqua fredda
- q.b. sale fino
- 1 vasetto Fiordifrutta Frutti di Bosco Rigoni di Asiago
- q.b. Zuccherini per la superficie
- 1 Uovo per la superficie
Ingredienti
|
|
- Preparate la base. In una ciotola, o nell'impastatrice, versate la farina 00 e il burro a tocchetti. Lavorate rapidamente sbriciolando il burro nella farina con le mani o co il gancio a foglia, fino ad amalgamare il tutto, per ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete il tuorlo, l'acqua, e un pizzico di sale ed amalgamate il tutto.
- Compattate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio. Ci sono diverse tecniche per impastare a mano la brisée, lavorandola sul piano di lavoro più volte, ma sinceramente io non l'ho fatto, e il mio risultato è sta Coprite con la pellicola 12, poi ponete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Riprendete l'impasto, e tiratelo con il matterello fino ad uno spessore di 2-3 mm. Formate un rettangolo e spalmate la confettura solo su metà di esso. Richiudete a libro, e tagliate delle strisce larghe circa 4 cm. Giratele su se stesse per una o due volte, formando i fiocchi.
- Spennellate con l'uovo leggermente sbattuto, e cospargete di zuccherini.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti fino a che i fiocchi non saranno dorati.
No Comments