Settembre è un mese ricchissimo di frutta e verdura perché fa da trait d’union tra l’estate e l’autunno, due stagioni che portano sulla nostra tavola ingredienti colorati e buonissimi.
I Fichi sono una prelibatezza del mese di settembre. La loro polpa dolcissima e succosa, quando ben maturi, li rende perfetti per essere consumati freschi, aggiunti alle insalate, in abbinamento ad insaccati ed a formaggi di svariato tipo, oppure usati come ripieno per dolci e biscotti come i noti settembrini con frolla all’avocado o la tatin , oppure ancora per preparare buonissime confetture .
E’ luogo comune affermare che i fichi siano un attentanto alla linea, anche se in realtà non sono così calorici come si possa pensare. Contengono un’alta concentrazione di zuccheri semplici questo sì, ma sono anche fonte naturale di vitamine, sali minerali, fibre ed antiossidanti che fanno bene alla nostra salute.
E allora, visto che un’amica speciale ce ne ha regalati un po’, perchè non utilizzarli per preparare il dolcino del week end??
L’idea arriva da Daniela… che ringrazio per l’ispirazione. Io ho impiegato una frolla che prevede l’utilizzo di due uova intere, e l’aggiunta facoltativa del miele d’acacia.
Buon fine settimana
La Ricetta…
Porzioni |
20-25 biscotti
|
- 250 g Burro
- 180 g Zucchero semolato
- 4 Uova
- 400 g Farina 00
- scorza di limone bio
- 1 pizzico Sale
- Fichi maturi e sodi
- Miele d'acacia a piacere
- 10 cucchiai di farina 00
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai d'olio di semi o di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Aroma di vaniglia a piacere
- in o scorza di limone cannellapolvere.
- Fichi freschi maturi e sodi
- FACOLTATIVO:
- Crema di cioccolato o
- marmellata
Ingredienti
|
|
- Preparate la pasta frolla: togliete il burro dal frigorifero 5 minuti prima di preparare la frolla, tagliatelo a cubetti e unitelo allo zucchero, alla scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Impastate con la planetaria con il gancio a foglia, oppure a mano su una spianatoia o una ciotola, aggiungete anche le uova, e continuate ad impastare. Aggiungete infine la farina, ed impastate fino ad ottenere un panetto. Nel caso, aggiungete un po' di farina se l'impasto dovesse risultare troppo morbido.
- Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore.
- Trascorso il tempo necessario, stendete la frolla allo spessore di circa mezzo centimetro, e con una formina tonda ricavate i biscotti. Adagiateli su di una teglia ricoperta di carta da forno.
- Lavate, asciugate e tagliate i fichi a fette spesse circa mezzo centimetro, e ponete ogni fetta al centro di ogni biscotto, pressando leggermente.
- Cospargete la superficie con lo zucchero di canna ed infornate a 180° per circa 20 minuti, fino a che non saranno dorati.
- Lasciate raffreddare e servite, aggiungendo a piacere del miele d'acacia.
No Comments