D’Estate cosa c’è di meglio di una bella insalata, fresca e saporita, da servire come antipastino, come contorno, o per un pranzo fuori casa?
Un insieme molto gustoso questa insalata a base di mele, noci e formaggio Morbier.
La freschezza della mela conferisce all’insalata una nota sgrassante e particolarmente adatta in abbinamento al formaggio ed alle noci.
Ma forse non tutti conoscete questo formaggio particolare.
Il Morbier è un formaggio di latte di vacca semi-molle francese che prende il nome dal piccolo villaggio di Morbier, nel dipartimento Franche-Comté, ad una quindicina di chilometri dalla frontiera franco-svizzera. Viene prodotto nei pascoli alti del massiccio del Jura, e la sua caratteristica principale consiste in una striscia nera centrale e orizzontale, determinata dal carbone vegetale immesso durante la lavorazione.
La sua pasta è compatta, morbida, untuosa, fondente… cremosa al palato e dal gusto fruttato e aromatico. Buonissimo da solo, e ottimo come ingrediente principe di svariate ricette.
La sua produzione risale al XVIII secolo, allora solo nel Jura, e prodotto solo dai contadini, per poi passare alla lavorazione nelle “fruitières” (cooperative casearie). Nel 1942 un decreto ad hoc prevedeva che il Morbier fosse prodotto esclusivamente nei dipartimenti Jura e Doubs.
Un formaggio “di nicchia” veramente delizioso. Si riesce a trovare anche qui in Italia nelle formaggerie più rifornite. Se vi capita… assaggiatelo!
La Ricetta…
Creata in collaborazione con Fromage Morbier
Porzioni |
3 persone
|
- q.b. Insalata mista a piacere
- 1/2 mela renetta o Granny Smith
- 30 g gherigli di noci
- 60 g Formaggio Morbier
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. Sale
- q.b. Aceto di mele
Ingredienti
|
|
- Lavate accuratamente la misticanza e metterla in un’insalatiera dove condirete il tutto.
- Privare la mela del torsolo e tagliarla a tocchetti. Pulite le noci e spezzettatele grossolanamente. Mettete nell'insalatiera.
- Tagliate il formaggio a cubetti, aggiungetelo agli altri ingredienti e condite con olio, aceto e sale a piacere. Mescolate gli ingredienti e servite in ciotoline monoporzione.
No Comments