Chi mi segue da tempo sa che il mese di gennaio qui è abbastanza scarno di nuovi contenuti, per via delle fiere dell’artigianato a cui partecipo da 20 anni, e che mi assorbono, togliendo spazio alla cucina… Chi verrà a trovarmi ad Aosta alla fiera millenaria di Sant’Orso il 30 e 31 gennaio?
In ogni caso, non vi lascio a bocca asciutta e vi regalo una nuova ricettina per dare il benvenuto al nuovo anno…
Il primo dolce dell’anno è la ciambella senza burro, con la ricotta nell’impasto, e confettura ai limoni come farcitura. E’ un dolce soffice e delicato, perfetto per la vostra colazione nutriente o per la merenda, che si prepara facilmente senza ingredienti o procedimenti particolari.
Tagliando la vostra ciambella a fette, avrete come sorpresa il cuore di confettura ai limoni che rende unico e irresistibile il vostro momento dolce della giornata.
A presto!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
8 persone
|
- 330 g di farina 00
- 8 g lievito per dolci in polvere
- 180 g Zucchero semolato
- 4 Uova
- 1 tazzina Latte
- 200 g ricotta vaccina
- 150 g Fiordifrutta Limoni
- 1 limone non trattato
- 2 pizzichi Sale
- q.b. Zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche o la planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la ricotta setacciata e amalgamate bene.
- Setacciate la farina con il lievito, e aggiungete al composto di uova e ricotta, con un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone: amalgamate gli ingredienti unendo il latte per ammorbidire l'impasto.
- Montate a parte gli albumi a neve con ancora un pizzico di sale e uniteli all’impasto mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
- Versate la metà dell’impasto nello stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.
- Distribuite uniformemente Fiordifrutta Limoni (al centro dell'impasto) e ricoprite con il resto dell'impasto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, finché la superficie del dolce risulterà dorata. Verificate la cottura facendo la prova stecchino che dovrà uscire completamente asciutto.
- Sfornate il dolce e lasciate riposare per 5 minuti prima di sformarlo su di una gratella.
- Servite la ciambella con ulteriore Fiordifrutta Limoni dopo aver spolverato con zucchero a velo.
No Comments