In questi giorni ci siamo catapultati nella piena atmosfera natalizia. Gli addobbi riempiono le case, i balconi, le strade. Le vetrine luccicano e si respira quel bel fermento dei giorni di dicembre. Queste tre settimane secondo me sono le più belle, prima del Natale.
Iniziamo a sistemare qualche pacchetto sotto l’albero, a pensare a qualche ricetta speciale e a gustarci ogni momento libero.
E poi coccoliamoci con una torta golosissima, preparata con il cioccolato fuso ed il caffè, e che all’interno custodisce un segreto… Chi di voi in questi giorni non ha in casa dei cioccolatini, magari poprio a forma di sfera (le classiche boules). Questa è un’idea per utilizzarle in un dolce. Sarà un piacere ritrovarne una nella propria fetta…
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 230 g Farina 00
- 20 g Cacao amaro
- 240 g Zucchero
- 150 g Burro
- 3 Uova grandi
- 100 g Cioccolato fondente
- 100 ml caffè espresso
- 2-3 cucchiaini Caffè solubile
- 100 ml Acqua o latte
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 pizzico Sale
- 10 cioccolatini boules
Ingredienti
|
|
- Mettete i cioccolatini in freezer per qualche ora (tirateli fuori al momento dell'utilizzo). Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (o al microonde). Aggiungete anche il caffè espresso bollente ed il caffè solubile e sciogliete bene.
- Lavorate a parte in una ciotola zucchero, burro e uova con le fruste, o nella planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso. Eventualmente provvedete a pulire le pareti della ciotola con una spatola, per riportare verso il centro il burro non lavorato bene. Aggiungete poi le uova, una alla volta, lavorando bene ognuna prima di aggiungere la successiva.
- Unite ora il cioccolato, la vaniglia e le polveri setacciate, lavorando a bassa velocità. Alternate con l'aggiunta dell'acqua, ed infine unite il pizzico di sale.
- Imburrate e infarinate con cura lo stampo da bundt cake da 10 cup, oppure ungetelo con lo staccante, poi versate 3/4 di impasto preparato, livellate la superficie, sistemate una fila di cioccolatini (boules) e ricoprite con l'impasto rimanente. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformare.
- Spolverate a piacere con zucchero a velo.
No Comments