Tutti conoscete il pan di zenzero, dolce tipico dei paesi del nord Europa che consiste in un impasto a base di miele e zucchero, aromatizzato con zenzero e cannella. Questo composto viene utilizzato a sua volta per realizzare vari dolci natalizi e gli immancabili biscotti.
Non servono formine specifiche, basta essere un pochino precisi e magari aiutarsi con delle sagome di carta o cartoncino, su cui appoggiare l’impasto e ritagliare i vari pezzi in modo da poter costruire una casetta completa e che stia in piedi da sola 😉
Piccola accortezza: dividete in due teglie separate le sagome piccole e le sagome grandi, perchè queste ultime dovranno cuocere un pochino di più.
Per la decorazione potete fare una ghiaccia densa, e poi arricchire i piccoli dettagli con codette, perline di zucchero o confettini, dando sfogo alla vostra fantasia e ricreando la casetta di pan di zenzero dei vostri sogni.
Il periodo è quello giusto per sognare…
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 100 g Zucchero di canna
- 100 g Zucchero
- 570 g Farina io tipo 0
- 220 g Burro a cubetti
- 100 g miele
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 1 cucchiaino Cacao amaro
- 2 cucchiaini Zenzero in polvere
- 2 cucchiaini Cannella in polvere
- 1 pizzico noce moscata
- 1 pizzico Sale
- 60 g albume
- Succo di limone qualche goccia
- 300 g Zucchero a velo
Ingredienti
Per l’impasto
Per la ghiaccia
|
|
- Nella ciotola di una planetaria munita di foglia, mettete tutti gli ingredienti, azionate a velocità intermedia ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Oppure procedete come per una normale frolla, a mano o nel mixer.
- Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora in modo da farlo rassodare.
- Riprendete il panetto e stendetelo con un matterello allo spessore di 3-4 mm. Utilizzando dei coppa pasta, oppure le sagome di carta o cartoncino, ricavate i pezzi per costruire la casetta e i decori (omini, alberelli, ecc...).
- Disponete le sagome di impasto su una teglia foderata con carta forno, distanziandole, distinguendo sagome grandi da sagome più piccole, che avranno cotture diverse. Le sagome piccole cuoceranno per circa 10-12 minuti, quelle più grandi per 15 minuti.
- Una volta cotti, estraete i biscotti dal forno e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale.
- In una ciotola montate gli albumi a neve con l’aiuto delle fruste elettriche, aggiungete lo zucchero a velo setacciato un cucchiaio per volta, unendo anche qualche goccia di succo di limone. Montate fino ad ottenere un composto cremoso e denso, con il quale sia possibile "scrivere".
- Mettete la ghiaccia nella sac à poche dotata di bocchetta liscia del diametro di 1 mm. Oppure praticate un taglio con le forbici slla punta della sac à poche.
- I bordi dei muri della casetta dovranno essere abbastanza regolari per farli aderire bene, usando la ghiaccia da collante. Se i biscotti si sono deformati troppo in cottura, raddrizzateli limandoli delicatamente con una lima o con una grattugia lunga e sottile (quella per ottenere le zeste dagli agrumi). La composizione della casetta richiede un pochino di pazienza, finchè la ghiaccia non si sia solidificata. Consiglio: procedete con l'assemblaggio delle pareti, fate asciugare, e poi montate il tetto. Cospargete di ghiaccia tutto il perimetro su cui andrà appoggiato il tetto e i due pezzi che si uniranno per formarlo, poi mettetelo sopra delicatamente e tenetelo in posa per qualche secondo facedo rapprendere la ghiaccia.
- Dopodichè potete procedere con le decorazioni di tutti i componenti della casetta e degli alberelli, seguendo la vostra fantasia.
- Per finire, disponete la casetta (o il piccolo villaggio) nel posto desiderato, su di un piatto, un'alzatina o altro). Riempite il contorno e gli spazi vuoti con gli alberelli o i personaggi. Per simulare la neve sul suolo, potete utilizzare zucchero a velo o cocco rapè da spargere tutto intorno.
No Comments