Sto iniziando a vedere biscotti di Natale e panettoni… ma io ancora non sono pronta, anche se sono fan del Natale e questo ormai lo sapete. Però vorrei gustarmi queste settimane di novembre prima di pensare alle decorazioni e a tutto il resto, magari gustando qualcosa che inizia ad avere il sapore delle feste ma ancora ci lega all’autunno… Che ne dite?
Ho pensato a questi fagottini super golosi perchè adoro la marmellata di arance e li trovo perfetti per la pausa del pomeriggio, con la nostra tazza fumante.
Ve lo dico, qui sono andati a ruba. Davvero buonissimi!
Se vi và, potete aggiungere alla frolla un po’ di spezie a piacere, o solo cannella. Provate e fatemi sapere!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Porzioni |
20-25 pezzi
|
- 1 Uovo
- 90 g zucchero Muscovado in alternativa canna grezzo
- 110 g Burro di buona qualità
- 2 cucchiai Latte
- 1 Arancia bio scorza grattugiata
- 300 g Farina 00
- 6 g Lievito per dolci mezza bustina
- 1 e 1/2 vasetto Fiordifrutta Arance amare
Ingredienti
|
|
- In una ciotola sbattete l'uovo intero con lo zucchero, la scorza dell'arancia, aggiungere il burro morbido, il latte e mescolate. Aggiungete anche la farina, il lievito e impastare il tutto fino a quando non avrete ottenuto un panetto omogeneo.
- Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente, e fate riposare in frigo per circa un'ora.
- Trascorso il tempo necessario, dividete in 2 parti il panetto, stendete formando due rettangoli di circa 3-4 cm di spessore.
- Aggiungete la Fiordifrutta al centro e richiudete su se stessi i bordi dei rotoli farciti. Ora tagliate i fagottini tutti uguali, riponeteli sulla placca da forno rivestita, spennellate con acqua e spolverate di zucchero di canna in superficie.
- Infornate i fagottini nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
No Comments