Tempo di more, e giornate di fine estate…
Le giornate iniziano già ad accorciarsi, avete notato? Poi qui da noi tra le montagne sicuramente si nota prima che in pianura, e come sempre il 15 di agosto è un po’ il nostro limite estivo, oltre il quale solitamente siamo già più orientati verso l’autunno. Io sono tra quelli che sinceramente preferirei che l’estate con le sue temperature si protraesse tranquillamente fino a tutto settembre. Adoro il caldo e quando dura così poco poi aspettarlo fino all’anno prossimo diventa ancora più difficile.
Raccontatemi un pochino se amate il caldo o non vedete l’ora che finisca. Intanto oggi per la merenda di offro una fetta di torta golosa e leggera, senza glutine, con la confettura di more e i fiocchi d’avena. Anche questa preparazione è facile e veloce e la potete tranquillamente fare con i vostri piccoli aiutanti.
Come dico sempre, noi non siamo intolleranti al glutine, ma ogni tanto ci piace preparare dolci gluten free. Se invece siete intolleranti al glutine, e la sua consumazione vi fa proprio male, controllate sempre i prodotti che acquistate, perchè l’avena è per natura priva di glutine ma quella che trovate in commercio può essere stata contaminata da cereali contenenti glutine durante le varie fasi di coltivazione – ad esempio se l’azienda che la produce impiega gli stessi macchinari anche per la raccolta di cereali contenenti glutine e lungo la filiera di lavorazione.
Buon Ferragosto!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Porzioni |
|
- 120 g farina di riso
- 30 g arrow root o fecola/amido di altro tipo - senza glutine
- 2 g gomma di xantano facoltativa
- 80 g olio di vinaccioli o di altri semi
- 2 Uova
- 100 g zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 1/2 vasetto yogurt bianco o alla vaniglia
- 1/2 vasetto Fiordifrutta More Rigoni di Asiago
- q.b. fiocchi di Avena
- q.b. More fresche
Ingredienti
|
|
- Mettete in una ciotola la farina di riso, l'amido, il lievito e il pizzico di xantano se ce l'avete.
- In un'altra ciotola rompete le uova e sbattetele con la frusta con lo zucchero di canna, aggiungete poi anche l'olio.
- Ora versate il composto liquido nelle farine e mescolate con un cucchiaio aggiungendo anche lo yogurt e amalgamate bene il tutto. Se volete aggiungete anche in questa fase un cucchiaio di fiocchi d'avena nell'impasto.
- Preparate la vostra teglia rivestendola con carta forno, versate il composto e a cucchiaini aggiungete sulla superficie la Fiordifrutta alle more, che in cottura sprofonderà.
- Infornate per circa 20 minuti a 180° nel forno già caldo e fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Una volta che il dolce si è raffreddato, decoratelo con more fresche e fiocchi d'avena.
N.B. se siete intolleranti al glutine: l'avena che trovate in commercio può essere contaminata da cereali contenenti glutine durante le varie fasi di coltivazione - ad esempio se vengono impiegati gli stessi macchinari anche per la raccolta di cereali contenenti glutine e lungo la filiera di lavorazione.
No Comments