Eccoci finalmente!
Ci avete aspettato? Non sono riuscita a postare questa ricetta per tempo, in modo da darvi il tempo di replicarla per la festa della mamma, ma almeno la potete tenere in serbo per la prossima occasione!
Guardate un pochino cosa abbiamo combinato con un preparato per Red velvet che avevamo in dispensa… L’impasto al cioccolato è un must, semplicissimo da preparare. E il cuore rosso non è altro che una red velvet vestita a tema per l’occasione.
Assolutamente perfetto questo Plumcake per sorprendere la mamma, o chi amate, con un inaspettato cuore rosso ❤ che si presenterà già al taglio della prima fetta.
Auguri a tutte le mamme anche qui, anche se le mamme dobbiamo ricordarci di celebrarle ogni giorno…❤
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 50 Minuti |
Tempo di cottura | 50 Minuti |
Porzioni |
1 Plumcake di dimensioni 25 cm x 11 cm circa
|
- 75 g Cioccolato fondente
- 100 g Burro Morbido
- 75 g di zucchero semolato
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 g Farina 00
- 25 g amido di mais
- 25 g Cacao amaro
- 1/2 Bustina lievito
- 25 ml di latte
- 60 g Burro O 60 ml di olio di semi
- 1 Uovo Medio
- 200 g Preparato per Red velvet
- 200 Ml panna Fresca da montare
- Q.b. Zucchero a velo Per zuccherare la panna a piacere
Ingredienti
Per l'impasto al gusto cioccolato
Per il cuore rosso
Per servire
|
|
- Preparate per prima cosa l'impasto rosso che servirà per il cuore. Amalgamate il burro con l'uovo a temperatura ambiente, ed aggiungete il composto al preparato per "torta red velvet" (ne trovate in commercio anche al supermercato ormai, nella sezione dedicata alle farine.) Mettete poi il composto ottenuto in una teglia rettangolare di circa 25 cm x 20 cm. La tortina rossa non dovrà essere più alta di 2 cm da cotta, in modo da riuscire a copparla bene con la Formina. Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti, testando al cottura con lo stuzzicadenti, che dovrà uscire asciutto.
- Preparate l'impasto al cioccolato. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, o con il microonde. Togliete dal fuoco e fatelo raffreddare. In una ciotola, montate a crrma il burro e lo zucchero, aggiungete anche i tuorli, montate bene con le fruste. A parte montate gli albumi a neve ben ferma. Unite quindi al composto il cioccolato fuso e raffreddato, poi aggiungete la farina setacciata con l'amido, al cacao e il lievito e infine il latte. Lavorate brevemente tra un'aggiunta e l'altra per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Per ultimi unite anche gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola e movimenti circolari dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- Ora ricavate dalla torta rossa i cuori con il coppapasta della dimensione media, in modo che i cuori non siano troppo grandi. Dovrete ricavarne tanti quanti ne servono per ottenere la lunghezza totale del plumcake. I ritagli avanzati li potrete usare da sbriciolare sulla copertura Versate circa un centimetro di impasto al cioccolato della teglia da plumcake imburrata e infarinata (o rivestita con carta forno.) Disponete i cuori uno vicino all'altro senza lasciare spazi, con la punta del cuore verso il basso, sprofondandola nel poco impasto versato. Ricoprite con il restante impasto al ciccolato. Infornate nuovamente a 180 gradi per ulteriori 30/40 minuti facendo la prova stecchino nella parte al cioccolato per verificarne la cottura.
- Lasciate raffreddare completamente il plumcake prima di toglierlo dalla teglia. Una volta freddo, decorate la superficie del dolce con la panna montata zuccherata e briciole di impasto rosso.
No Comments