Non avete idea della soddisfazione che ho avuto nel preparare queste tortine… Le conoscete?
Le Mince Pies sono un dolce tipico della tradizione anglosassone. T0ortine fatte con un impasto non troppo dolce, simile alla nostra brisée, farcite di Mince Meat, un composto di frutta secca e brandy lasciato macerare per giorni, anzi settimane… Più macera e più diventa profumato e aromatico.
Non sarebbe un Natale o un Capodanno in Gran Bretagna senza un Mince Pie e un Christmas Pudding… sarebbe come un festeggiare le feste natalizie in Italia senza il panettone e il pandoro.
Il mince pie (o Christmas Mincemeat) ebbe origine nel XVI° secolo durante il regno di Elisabetta I° e il ripieno era costituito da “mincemeat” erano preparate con carne di montone o manzo tritata e arricchita con frutta secca e spezie.
Questa tortina di carne costituiva una delle portate di carne principali dei menù delle cene o dei pranzi delle feste natalizie.
Successivamente il tortino di carne fu sostituito dal tortino dolce che grazie ai suoi ingredienti assunse un sapore ineguagliabile destinato ai buongustai dal palato fine, da lato più raffinato e chi ama i sapori della tradizione.
Una curiosità insolita: nel 1650, durante la rivoluzione civile inglese, in pieno puritanesimo, Oliver Cromwell decretò un Atto del Parlamento con cui si bandivano le Christmas Minced Pies e si autorizzava l’incarcerazione di tutti coloro che fossero stati sorpresi a preparare e mangiare cibi contenenti uvetta. Solo perchè l’impasto “carne e uvetta” era così ricco e buono da “far perdere la retta via”. Ma vi rendete conto??? Per fortuna 50 anni dopo le tortine mince pies vennero reintrodotte.
Secondo la tradizione popolare, Babbo Natale sarebbe molto goloso delle mince pies… Per questo motivo i bimbi inglesi lasciano accanto al caminetto o ai piedi dell’albero di Natale un piattino con alcuni mince pies insieme ad un bicchierino di brandy e a qualche carota per le renne. Anche noi quest’anno abbiamo fatto così!
A presto!
La Ricetta…
Porzioni |
18 tortine
|
- 320 g di farina io tipo 0
- 230 g di burro
- 1/4 cucchiaino Di sale
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 100 ml acqua ghiacciata
- 50 g buccia d’arancia candita
- 90 g Zucchero di canna
- 20 g mandorle pelate
- 1 mela renetta
- 100 g frutti rossi essiccati mirtilli/ ribes
- 50 g di prugne secche denocciolate o albicocche disidratate
- 100 g uvetta sultanina/corinto/malaga
- buccia grattugiata di 1 limone bio
- 1/4 cucchiaino noce moscata
- 1 cucchiaino Zenzero
- 1 cucchiaino Cannella
- 60 g Burro fuso
- 100 ml di Brandy oppure Sherry o Rum alternativa senza liquore leggi le note
Ingredienti
Per la pie crust
Per il ripieno (mince meat)
|
|
- La prima cosa da fare è preparare il ripieno, che in base al tempo che avete a disposizione, può essere preparato da 1 giorno a 2 o 3 settimane prima della preparazione delle tortine. Più macera e più è buono. Io l'ho lasciato macerare per 10 giorni. Tagliate a pezzettini le prugne e la mela. Grattugiate la scorza di arancia e di limone e tritate finemente le mandorle. Mettete il tutto in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete uvette, mirtilli, ribes. Girate bene, aggiungendo anche le spezie e lo zucchero. Aggiungete poi anche il burro fuso, lasciato raffreddare. Mescolate molto bene, incorporando il brandy. Ora sigillate bene con la pellicola per alimenti e riponete nella parte bassa del frigo, e lasciate macerare mescolando ogni tanto.
- Preparate la crust pie quando vorrete preparare le Mince Pies. Mettete in una ciotola (io nel mixer) la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungete anche il burro freddo a tocchetti. Se usate il mixer azionate e sabbiate il composto, se procedete a mano dovrete lavorare il tutto con la forchetta. Formate una palla. Con il mixer potrebbe risultarvi un composto molto morbido, ma và bene così, poi nel frigo si compatterà. Aggiungete eventualmente della farina per facilitare l'estrazione della palla dal boccale. Rivestite pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo per almeno 1 ore o 2. Io ho preparato l'impasto alla sera per la mattina.
- Stendete l’impasto del crust pie ad uno spessore sottile, di circa 3/4 millimetri. Intagliate dei cerchi con un coppa pasta di circa 9/10 cm di diametro, e dei cerchi un pochino più piccoli da circa 6/7 cm che fungeranno da coperchio. Fate un taglio a croce o ritagliate un decoro, in modo che in cottura possa fuoriuscire il vapore. In alternativa ritagliate delle stelle o altre forme che andranno posate sulla superficie delle tortine.
- Imburrate ed infarinate gli stampi per Muffin, e adagiate i dischi delle basi, delicatamente. Aggiungete all'interno dei gusci un cucchiaio abbondante di ripieno, ricoprite con i dischetti più piccoli o con le stelline di crust pie.
- Spennellate con del latte o dell'albume d'uovo la superficie delle tornite e cospargete con poco zucchero semolato.
- Infornate i Mince pies nel forno già caldo a 175 gradi, e cuoceteli per circa 40 minuti fino a doratura. Invertite le teglie durante la cottura in modo che cuociano tutte uniformemente.
- Sfornate e lasciate intiepidire nella teglia, non abbiate fretta di sformarli... Per staccare le mince pies dalla teglia potete aiutarvi con una forchetta o un coltellino, per staccare eventualmente il bordo. Fate raffreddare completamente e poi servite, o impacchettate!
No Comments