Io credo fermamente che nell’alimentazione l’importante sia variare, mangiare un po’ di tutto, in modo che il nostro corpo si abitui a digerire diversi nutrienti. Anche se non si è in presenza di particolari intolleranze, mi piace preparare dolci “senza” prediligendo o meno alcuni ingredienti. Ad esempio preparando dolci a volte senza glutine, senza burro o senza uova…
Sempre più spesso prediligo i biscotti gluten free perchè credo che di glutine se ne ingerisca comunque in gran quantità assumendo altri cibi (pane, pasta, ecc…). Ad oggi abbiamo così tante possibilità tra gli ingredienti presenti sul mercato che possiamo certamente fare questo piccolo sforzo, se così lo vogliamo chiamare. E così ogni tanto porto in tavola per i miei bimbi le colazioni o le merende senza glutine.
I Ricetti che abbiamo fatto scorsa settimana sono delicatissimi, buoni e… simpatici. E tra l’altro sono anche senza lattosio, perchè ho scelto di decorarli con la crema da spalmare Nocciolata senza latte di Rigoni di Asiago.
Divertitevi a farli nel week end con i cuccioli di casa!
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 150 g di farina di riso
- 100 g di fecola di patate
- La punta di un cucchiaino di xantano facoltativo
- La punta di un cucchiaino di lievito per dolci* facoltativo
- 80 g di olio io di vinaccioli, potete sostituire se volete con olio di semi delicato
- 100 g di zucchero
- 2 Uova (1 uovo intero + 1 tuorlo)
- 1 Limone bio scorza grattugiata
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- q.b. Di Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago
- q.b. Codette di cioccolato
Ingredienti
|
|
- Lavorate lo zucchero, l'olio, la buccia del limone e l’estratto di vaniglia, fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi.
- Aggiungete le farine setacciate con il lievito e lo xantano. Lo xantano è una sostanza che aiuta nei dolci senza glutine a dare consistenza (un po' quello che fa il glutine stesso), se non ce l'avete potete ometterlo senza problemi. Impastate fino ad ottenere un composto sabbioso, poi unite le uova leggermente sbattute poco per volta, e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgete la frolla ottenuta nella pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per almeno un’ora.
- Riprendete la vostra frolla senza glutine, fate tante palline grandi quanto una noce piccola, e date loro una forma allungata a goccia. Mettete sulla leccarda rivestita con carta forno, e cuocete per circa 15 minuti a 180 gradi. Da caldi i biscotti saranno molto friabili. Fateli raffreddare del tutto prima di passare alla decorazione,
- Aiutandovi con un cucchiaino spalmate la Nocciolata sul corpo dei riccetti e un pochino sul musetto. Fate aderire sui corpi le codette di cioccolato.
No Comments