MUFFINS & Co.

Cupcakes al cacao con acqua calda e ganache montata

 

Stiamo vivendo alla giornata, misurando temperature e lavando mascherine. Incrociando le dita che non si presentino “quei” sintomi.

E poi, vada come vada. Affronteremo autunno e inverno come abbiamo sempre fatto, con qualche accortezza in più e cercando di non assillare troppo i bambini.

Voi come state vivendo la scuola con la minaccia COVID che aleggia? 

Prepariamo insieme la merenda perfetta per consolare i cuccioli di casa…  mi hanno chiesto più volte i Cupcakes al cioccolato, e questa volta rifaccio questi, senza latte… sono particolarmente buoni! Provate per credere! Se non avete intolleranze al lattosio, sono perfetti con la ganache montata. Altrimenti potete servirli con una semplice spolverata di zucchero a velo.

A presto!

La Ricetta…

Print Recipe
Cupcakes al cacao con acqua calda e ganache montata
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6/8 pezzi
Ingredienti
Per la ganache montata
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6/8 pezzi
Ingredienti
Per la ganache montata
Istruzioni
  1. Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, con l'aggiunta di un pizzico di sale. In un'altra ciotola mettete il cacao. Fate scaldare l'acqua, e quando sarà tiepida, versatela nella ciotola del cacao e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto.
  2. Montate il burro con lo zucchero, fino a che non avrete una massa bella spumosa. Aggiungete al composto le uova, una per volta, amalgamadole bene. Poi aggiungete la farina, sempre mescolando. Infine, aggiungete il cacao sciolto.
  3. Mettete i pirottini nella teglia da muffins, e riempiteli a 3/4. Infornate a 170 gradi nel forno già caldo per circa 15/20 minuti. Fate la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto, prima di sfornarli. Fateli raffreddare bene.
  4. Preparate ora la ganache. Fate scaldare la panna in un pentolino. Spezzettate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola (meglio se grattugiato, si scioglierà prima). Versate la panna calda sul cioccolato e fatelo sciogliere completamente, mescolando bene fino a che non ci saranno più grumi. Fate raffreddare bene, mettete in frigo per circa 2 ore. Poi riprendete il composto e montatelo con le fruste elettriche. Con questa ganache potrete decorare le vostre tortine ormai raffreddate, aiutandovi con la sac-à-poche.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Marta RINALDI
    13 Ottobre 2020 at 13:38

    sono davvero invitanti, detto da me che non sono una cioccolato dipendente vale di più 🙂

  • Leave a Reply