Eccomi!
Come state? É da un po’ che devo aggiornare il blog, ma tra impegni vari e problemi di connessione non ci sono riuscita. Mi rifarò questo mese, promesso. Ho un sacco di cosucce da farvi vedere.
Prossima settimana finirà anche la scuola, e si spera di avere del tempo libero. Voi come vi siete organizzati con i vostri ragazzi? Avete dei centri estivi che apriranno anche con l’emergenza sanitaria?
Finalmente, per dare il benvenuto a giugno torniamo con una ricetta molto semplice, per smaltire ancora un pochino di cioccolato rimasto in dispensa da Pasqua. La Torta zebrata diventa plum cake, per deliziare colazioni e merende. L’olio può essere anche sostituito con 100 g di burro morbido se volete un dolce più ricco.
Buona colazione!
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 200 g Farina 00
- 100 g Fecola di patate
- 80 g Olio di oliva leggero O di semi
- 4 Uova
- 1/2 Bustina Lievito per dolci
- 100 ml Latte
- 150 g Zucchero
- 120 g Cioccolato al latte
Ingredienti
|
|
- Preparate uno stampo da plum cake, imburrato e infarinato. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria.
- Lavorate con il frullatore le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, le farine setacciate con il lievito e il latte. Montate finchè il composto non sarà omogeneo. A questo punto dividiamo l'impasto in due contenitori differenti, in uno mettiamo il cioccolato fuso. Lavorate bene fino a che la cioccolata non sarà ben incorporata all'impasto.
- A questo punto, versate tre cucchiai di impasto bianco alla base della teglia, poi aggiungiamo tre cucchiai di impasto nero e proseguiamo fino ad utilizzare tutti gli impasti.
- Con un coltello tracciamo una linea nel centro.
- Livellate con una spatola la superficie del dolce ed infornate nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
- Fate la prova stecchino e sfornate. Fate raffreddare completamente prima di togliere dalla teglia.
No Comments