Non è capitato anche a voi di ritrovare in dispensa qualche ingrediente che non ricordavate nemmeno più di avere? Acquistato chissà in quale occasione e poi dimenticato, dietro ad innumerevoli altre confezioni… ?
Ecco, a me è successo spesso, e ora grazie alla quarantena ho la possibilità di fare un bel Refresh della mia dispensa, che sinceramente non credevo così ben fornita. Sono contenta di aver comprato delle cose che al momento mi sembrava servissero, ma mai utilizzate subito… per poi ritrovarmele ora, quasi come uno di quei regalini di Natale che arriva inaspettatamente dopo mesi.
Ecco cosa è successo con il mio barattolino di latte condensato. Per fortuna la confezione ha una lunga scadenza, e lo posso impiegare adesso, in una tortina per i miei cucciolotti che reclamano la merenda a tutte le ore.
Per rendere il dolce un po’ diverso dal solito, ho aggiunto all’impasto dei semi di papavero e una bella glassa colorata a copertura. Qui la sorpresa è stata molto apprezzata!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 45 Minuti |
Porzioni |
|
- 1 Lattina di latte condensato Circa 400 g
- 3 Uova
- 120 g farina 0 o doppio 0
- 50 g Burro
- 2/3 Bustina Lievito per dolci
- 1/2 Limone bio succo per la glassa e scorza per l'impasto
- Q.b. Zucchero a velo
- la punta di un cucchiaino Colorante naturale in polvere rosa Io alla barbabietola
Ingredienti
|
|
- Mettette nella ciotola della planetaria le uova e il latte condensato. Montate per almeno 5 minuti o più.
- Incorporate il burro fuso fatto raffreddare, la farina ed il lievito, la scorza di mezzo limone bio e qualche cucchiaino di semi di papavero, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate il composto in uno stampo imburrato e in farinato ed infornate circa 45 minuti a 160°C. Verificate la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto.
- Mentre la torta si raffredda, preparate la glassa colorata con 2 cucchiai di zucchero a velo, la punta di un cucchiaino di Colorante naturale rosa, e qualche goccia di limone, mesvolate bene, aggiungendo eventuale limone o zucchero fino ad ottenere la consistenza di una glassa morbida, non liquida.
- Quando la torta è fredda, toglietela dallo stampo, e colate la glassa sulla superficie. Fate solidificare e servite.
No Comments