Fine della quarantena??
Ancora non si può parlare di normalità, ma sicuramente poter prendere l’auto e andare con i bimbi a trovare in nonni nel Comune limitrofo, a 2 chilometri e mezzo circa, ci sembra già una super avventura!
Stiamo attenti però, non abbassiamo la guardia. Perché sarebbe stupido vanificare 2 mesi di sacrifici. E di sicuro il coronavirus non è sparito, e poco o nulla è cambiato rispetto ieri…
E allora, mascherina alla mano e si parte. Oggi mettiamo anche i jeans ragazzi, ci vestiamo normali finalmente, siete contenti??
Ma veniamo alla ricetta. Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, per noi e per i piccoli, abbiamo provato a preparare in casa i biscotti simil “Digestive”. Diciamo che non sono proprio come gli originali, eh… non fossilizzatevi sul gusto unico e inimitabile di quelli comprati, però sono molto simili e poi sono home made! E la cosa più bella per me è l’apprezzamento dei piccoli.
Avevo della crusca d’avena in dispensa, e l’ho utilizzata insieme a pochi altri ingredienti per preparare questi biscotti, rustici e buonissimi. Spalmati con il miele o la marmellata diventano ancora più golosi. Non avete voglia di provarli?
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 150 g Farina integrale
- 100 g Crusca d'avena
- 80 g Zucchero di canna
- 80 g Burro
- 1 Pizzico bicarbonato
- 6 Cucchiai Latte parzialmente scremato
- Q.b. Sale
Ingredienti
|
|
- Mettete in una ciotola la farina integrale, la crusca d’avena, lo zucchero, il burro freddo tagliato a tocchetti, il bicarbonato e 1 pizzico di sale. Io ho messo nella planetaria con la foglia inserita.
- Amalgamate gli ingredienti, aggiungendo il latte gradualmente fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, stendetelo con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 3/4 mm e ricavate dei biscotti tondi con un coppa pasta o un bicchiere del diametro adeguato. Per esempio , vanno benissimo i bicchieri della Nutella.
- Mettete i biscotti sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 170 gradi per circa 15 minuti.
2 Comments
Diletta
10 Gennaio 2022 at 14:19Buonissimi! Li proverò con il burro di cocco come sostituto!!
Diletta
10 Gennaio 2022 at 14:19Buonissimi! Li proverò con il burro di cocco come sostituto!!