Ma lo sapete che mercoledì appena trascorso era anche il compleanno del blog? 7 anni che siamo online… non mi sembra proprio vero che il tempo sia trascorso così in fretta.
Va bhè, auguri a Giochi di Zucchero in ritardo allora!
Chiusa parentesi.
Come ormai capita ogni anno, ci ritroviamo dopo la Pasqua, a dover smaltire le tante uova regalate ai nostri bimbi dai vari parenti. Per loro è sempre una grande festa, ma io mi ritrovo a dover arginare la loro golosità cercando di trovare idee per smaltire il cioccolato.
Dopo svariate ricette, come quelle che vedete in evidenza, tra cui la Sbriciolata e la Tenerina, oggi vi propongo dei nuovi biscottini per la merenda o la colazione, molto golosi e facili da preparare.
Con questa ricetta riuscirete in un batter d’occhio a smaltire circa 230 grammi di cioccolato kinder… con l’aggiunta di pochi altri ingredienti che sicuramente avrete in dispensa.
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore di riposo in frigo |
Porzioni |
26 biscotti
|
- 220 g farina tipo 0 In alternativa 00
- 230 g Cioccolato kinder
- 30 g Zucchero semolato
- 40 g Burro
- 2 Uova
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino raso Lievito per dolci
- q.b. Zucchero a velo
Ingredienti
per la superficie dei biscotti
|
|
- Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tenete da parte.
- In una ciotola mettete il burro a pezzetti e lo zucchero. Lavorateli con le fruste dello sbattitore. Aggiungete le uova una alla volta poi gradualmente anche la farina, il lievito ed il pizzico di sale e mescolate il tutto. Unite infine il cioccolato fuso e amalgamatelo al resto del composto. Io ho eseguito questo passaggio nella planetaria con il gancio K inserito. Non lavorate troppo l'impasto.
- Formate una palla con l'impasto ottenuto, avvolgetela in una pellicola trasparente e fatela raffreddare in frigo per circa un'ora.
- Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e ricavate delle palline uniformi grandi all'incirca come una noce. Una volta terminate le palline, fatele raffreddare nuovamente in frigo per una mezz'ora dopo averle trasferite su di una teglia rivestita con carta forno.
- Passate poi le palline raffreddate nello zucchero a velo. Riponete le palline nuovamente sulla teglia foderata ben distanziate tra loro e fate ancora raffreddare per un'altra mezz'ora.
- Infornate in forno già caldo a 170° C per circa 12 minuti. Dovranno comparire delle crepe in superficie. Non cuoceteli troppo, altrimenti seccheranno.
- Fate raffreddare i biscotti appena sfornati per qualche minuto, poi trasferiteli sulla gratella a raffreddare completamente prima di servirli.
Più zucchero a velo userete per zuccherare la superficie delle palline e più l'effetto "crepe" risulterà marcato.
No Comments