Con questa torta, la mia bimba mi ha dato grande soddisfazione. L’ha apprezzata tantissimo.
È sempre stato difficile accontentarla al 100%. È difficile nei gusti, e dallo svezzamento in poi è stato un calvario darle da mangiare. Anche il piccolo è abbastanza difficile, ma non proprio come lei…
Ma per fortuna per me, ultimamente le cose stanno un pochino cambiando. O così pare. Sembra che assaggino e mangino con un pochino di interesse in più. Ma forse sono solo io che ho voglia di pensarlo.
Voi con i vostri bambini avete avuto facilità nello svezzamento? Sono bimbi che assaggiano con piacere tutto ciò che mettete loro nel piatto?
La Torta zucca e cacao è semplice da fare, è resta umida e perfetta per alcuni giorni, conservata in frigorifero. Tra l’altro è ricchissima di zucca all’ interno e riesco così a far mangiare ai bimbi anche la verdura mentre si gustano il dolce…
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 500 g zucca io Butternut
- 280 g Zucchero di canna
- 3 Uova
- 280 g g di farina 0
- 80 g Burro fuso lasciato raffreddare
- 60 g Cacao amaro
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 1 bustina di lievito
Ingredienti
|
|
- In una ciotola, montate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto cremoso.
- Cuocete la zucca pulita, in pentola con un po’ d’acqua per almeno 10 minuti, finchè la polpa si disfa al tocco, e lasciatela raffreddare.
- Frullate con un mixer la polpa di zucca aggiungendo anche il latte. Aggiungetela gradualmente al composto di uova e zucchero sempre continuando a montare con le fruste.
- Aggiungete anche il burro fuso continuando a mescolare.
- Setacciate farina, cacao e lievito e aggiungerli gradualmente al composto continuando a mescolare.
- Imburrate e infarinate una teglia da 28 cm e versate l’impasto.
- Scaldate il forno a 180°. Cuocete per almeno 40 minuti controllando la cottura con la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto. Lasciare raffreddare prima di sformare.
2 Comments
Claudia
6 Novembre 2019 at 12:36Mi piace tantissimo… prenderò spunto! smack
Torta alla zucca e cacao - La cuisine très jolie
15 Novembre 2019 at 9:54[…] Questa è la classica torta della quale mi piacerebbe poter dire che è una mia ricetta. Perché è deliziosa (sia nel caffé latte che da sola) si sente bene la zucca e non è particolarmente calorica. Invece in questo caso ad ispirarmi è stata Erika, una vecchia conoscenza che seguo ancora e che fa dei bellissimi dolci (ecco il link). […]