Il clima è davvero cambiato. Me ne accorgo soprattutto la sera, quando mi capita di uscire in terrazza, sento un’aria quasi tiepida, e anche la mattina… non è fresca come lo é in genere ad ottobre. In ogni caso, oggi piove, la nebbia è bassa, e si accende il forno!
Reduci dalla vendemmia, due bei grappoli di uva fragola trovano posto nella focaccia dolce fiorentina. La Schiacciata o Ciaccia all’uva è una ricetta tipica fiorentina, e della zona del Chianti , preparata proprio per tradizione nel periodo dedicato alla vendemmia.
Questa focaccia dolce è una preparazione povera, fatta di pochi ingredienti, fatta in casa proprio dai contadini di una regione, la Toscana, dove la coltivazione dell’uva ha una tradizione antica e radicata.
Se vi và di prepararla, vi lascio la mia versione.
Buon Week end !
La Ricetta…
Porzioni |
|
- uva nera Canaiolo 1 kg
- Farina 0 400 g
- lievito di birra 25 g
- g ucchero 200(di cui 4 cucchiai nell’impasto ed il resto distribuiti durante le varie fasi di preparazione)olio extra vergine d’oliva,
- 4 cucchiai
- Sale
Ingredienti
|
|
- Sciogliere il lievito in una ciotola con circa mezzo bicchiere d’acqua tiepida; aggiunge la farina, l’olio, 4 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale.
- Impastare bene, aggiungendo altra acqua tiepida. Far lievitare l’impasto per un’ora circa, in un luogo tiepido.
- Stendere due terzi dell’impasto in una sfoglia sottile. Ungere una teglia rettangolare con l’olio d’oliva e stendere la sfoglia.
- Coprire la sfoglia con 700 g di uva; spolverizzare con due cucchiai di zucchero e due cucchiai d’olio.
- Stendere la rimanente pasta, coprire l’uva e sigillare bene i bordi con la sfoglia sottostante, piegandola sopra la sfoglia superiore.
- Distribuire l’uva rimasta sulla superficie della schiacciata, spolverizziamo con il resto dello zucchero.Cospargere con l’olio e infornare a 180 °C per un’ora circa.
1 Comment
CLAUDIA
22 Ottobre 2019 at 14:53Non l’ho mai assaggiata! Deve essere buonissima con l’uva fragola! smack