Una bellissima giornata di ottobre oggi. Cosa farete nel fine settimana ? Come vi preparate alla settimana corta del Santi? Avete qualche gita in programma?
Qui abbiamo un po’ di ricette arretrate da farvi vedere prima di buttarci a capofitto nei dolci di Halloween (in forno una 7 vasetti fatta dai bimbi variegata gialla e viola…).
Che ne dite di questa galette vegana? L’abbiamo preparata per una persona speciale 😚 ma è sparita in un attimo perché l’hanno apprezzata tutti, anche i non vegani. È rustica e deliziosa. Il guscio è di farina di segale e farina 0 e 1, croccante e perfetto per contenere mele e pere passate in pentola con la confettura e lo zucchero grezzo in superficie.
Se vi piacciono queste torte semplici, sane e leggere, non potete non provare la galette alle mele e pere. Vi vorrà pochissimo tempo per prepararla, siete ancora in tempo per la merenda!
Buon fine settimana!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Porzioni |
|
- 50 g Farina di segale
- 50 g farina tipo 1
- 200 g farina tipo 0
- 70 g Zucchero muscobado
- 80 ml Olio di semi Io girasole
- 80 ml Latte di cocco
- 6 g Lievito per dolci
- 4 cucchiai Marmellata di pere
- 2 Mele
- 1 pera
- Scorza di mezzo limone bio.
- Q. B. Zucchero per la superficie
Ingredienti
|
|
- Mettete le farine, il lievito e lo zucchero muscobado, mescolate.
- Versate l’olio e il latte di cocco, ed impastate con le mani fino a ottenere un panetto liscio e ben amalgamato.
- Intanto che l'impasto riposa un attimo, avvolto nella pellicola, pulite la frutta, mele e pere, tagliando tutto a fettine, senza buccia.
- Mettete la frutta in una padella con la confettura e un goccio di acqua, facendo cuocere per qualche minuto, finché i liquidi non si addensano.
- Stendete l’impasto con un mattarello su di una carta forno, ad uno spessore di circa 0.4 cm, con una forma arrotondata. Mettete al centro il ripieno di frutta e ripigate i bordi verso l’interno.
- Spennellate i bordi cin poca acqua e spklverate con zucvhero grezzk di canna. Poi infornate a 180° per 20-25 minuti, fino a che non sarà dorata.
No Comments