Crostate/ TORTE

Crostata alla Farina Gialla e confettura di Mirtilli neri

Il mese di settembre scandisce inevitabilmente il tempo che passa…

L’inizio della scuola materna del mio piccolo Etienne (eh sì, è già giunto il momento anche per lui) e la seconda elementare per la mia “bimba grande” Elise, sono step importanti che mi fanno capire quanto velocemente scorra il tempo e quanto loro crescano in fretta. Quando ci dicono di goderci ogni singolo momento, ogni singolo abbraccio con i nostri bimbi, perché non si torna indietro e loro senza nemmeno accorgercene saranno grandi… è vero. Non voglio essere melodrammatica, ma, da quando ci sono loro, in effetti non ho più la cognizione dei mesi che volano, e ogni tanto ci penso… non vorrei tra un po’ dovermi guardare indietro e pentirmi di non aver goduto appieno di ogni attimo con loro.

Siate vicini ai vostri cuccioli. Siate presenti. Non abbiate paura di essere invadenti, trovate il giusto equilibrio e fate ciò che sentite giusto. A volte anche soffrendo, ma lasciandoli liberi, sempre. Liberi di fare, e anche di sbagliare.

Il mestiere del genitore è proprio il più difficile tra tutti, non credete?!

Un abbraccio a tutti i genitori allora,  soprattutto a quelli che come noi domani vedranno i propri bimbi con lo zainetto in spalla varcare le porte della scuola per la prima volta…

Per addolcire questi primi giorni di scuola vi propongo un classico e insormontabile, la crostata alla marmellata, in questo caso resa più rustica con la farina di mais, ma dolce e confortante.

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago

Print Recipe
Crostata alla farina gialla e Confettura ai Mirtilli Neri
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparare la frolla : impastare le farine con lo zucchero e il burro. Aggiungete lievito, uovo e un pizzico di sale. Mescolate come di consueto fate per le frolle... Và bene anche nel mixer o nella planetaria, fino ad ottenere un bel panetto omogeneo.
  2. Fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora, avvolta in pellicola trasparente.
  3. Stendete ora la frolla ad uno spessore di circa mezzo centimetro aiutandovi con un mattarello infarinato. Io ho usato un cerchio, di quelli che si regolano in base al diametro voluto, e ho formato un guscio di circa 18-20 cm di diametro, con i bordi alti circa 3 cm. Posizionate la frolla nella tortiera, bucherellare il fondo e farcite con abbondante confettura ai mirtilli. Con la pasta rimasta, fate le strisce e decorate la superficie della torta.
  4. Fare cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per circa 35 / 40 minuti, fino a che sarà dorata. Aspettate che si raffreddi bene prima di sformarla.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Claudia
    12 Settembre 2019 at 12:07

    Ho provato ad utilizzare anche io quella farina per fare una crostata e mi è piaciuta moltissimo.. smack

  • Leave a Reply