Preparo spesso la focaccia, come alternativa al pane o come salva cena. Abbinata al prosciutto è qualche formaggio è perfetta in queste cene d’estate. E poi è un’ottima merenda per grandi e piccini , dopo aver giocato tanto all’aria aperta.
Per la focaccia di oggi ho impiegato la Farina per Pane ai 7 Cereali Molini Spigadoro, un po’ di erbe aromatiche provenzali e dei fiocchi di sale Maldon.
La farina ai 7 cereali ha un sapire unico che mi piace tanto, il sale Maldon ha dei bei fiocchetti che si sciolgono e insaporiscono perfettamente il lievitato, aromatizzato leggermente dalle erbe essiccate e spolverate sulla superficie.
Anche se fa caldo, noi no rinunciamo ad accendere il forno per preparare questa bontà. E voi? Desistete o siete coraggiosi?
Buon fine giugno a tutti e a presto!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Molini Spigadoro
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Tempo Passivo | 3 Ore |
Porzioni |
|
- 500 g grammi di Farina "Pane ai 7 cereali" di Molini Spigadoro
- Mezza bustina di lievito di birra disidratato
- 1 Cucchiaino zucchero o 1 cucchiaino di miele
- 3 Cucchiai di olio di oliva extravergine
- 250 ml di acqua a temperatura ambiente
- 10 g di sale fino
- Q.b. Fiocchi di sale Maldon
- per la superficie Erbe aromatiche Olio e acqua q.b.
Ingredienti
|
|
- Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina, il lievito, lo zucchero, un po' di acqua e iniziate ad impastare.
- Aggiungete l'acqua poco per volta, ed infine il sale, fino a formare un impasto che risulterà un po' appiccicoso. Staccatelo dal gancio della planetaria (potete anche impastare con il vostro metodo tradizionale) e mettetelo in una ciotola spolverata con poca farina , copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare per due ore nel forno spento con la luce accesa.
- Trascorso il tempo necessario riprendete l'impasto e posizionatelo nella teglia rettangolare, io circa 30×40 cm per avere una focaccia bella alta. Stendetelo e formate i classici solchi con le dita. Fate lievitare ancora 1 ora coperto con la pellicola.
- Preparate una salamoia con olio extravergine d'oliva, le erbe aromatiche e un po' di acqua e mescolate bene. Una volta che la focaccia è lievitata in teglia, cospargetela con la salamoia, poi aggiungete uniformemente anche i fiocchi di sale.
- Infornate la focaccia per circa 20, 25 minuti a 200 gradi.
1 Comment
Claudia
30 Giugno 2019 at 17:54Naaaa io il forno lo riaccenderò a settembre se non a ottobre.. non ce la posso fare con queste temperature!!! Buonissima la tua focaccia!!! baci e buona domenica :-*