Non siamo molto operativi in termini di fritti di Carnevale… le bugie le fa strepitose la nonna, e noi le mangiamo… È così la voglia di altri fritti sinceramente non ci viene. Facciamo altro: ad esempio la torta zebrata agli albumi, che doveva presentarsi in veste Arlecchino, ma i colori sono venuti molto soft e dalle foto si notano poco.
Non potevamo però non ripresentarla in questa veste, perché i bimbi l’hanno letteralmente divorata!
Se vi va andate a rivedere anche la versione classica e quella con cacao, pistacchio e the Matcha.
Buon Carnevale!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
|
- 180 g albumi
- 170 g Zucchero
- 100 g olio di riso O di semi
- 180 g Farina Io Dolce Soffice Molini Spigadoro
- 150 g Acqua
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 1 Cucchiaino raso Colorante blu
- 1 Cucchiaino raso Colorante rosso
- 1 Cucchiaino raso Colorante verde
- 1 Cucchiaino raso Colorante giallo
Ingredienti
|
|
- Versate lo zucchero in una terrina, miscelatelo all'acqua e all'olio. Mescolate bene, quindi unite la farina e il lievito setacciati.
- A parte montate a neve ben ferma gli albumi.
- Dividete in 4 parti sia l'impasto sia gli albumi ed aggiungete alle 4 parti di impasto, rispettivamente i 4 colori scelti.
- Incorporate delicatamente anche gli albumi montati a neve agli impasti già colorati, fino a ottenere tre composti lisci e senza grumi.
- Nella teglia scelta, imburrata e infarinata, iniziate a mettere l'impasto del colore che volete per iniziare, aiutandovi con un cucchiaio. Un cucchiaio alla volta, alternando i colori, fate colare con il cucchiaio al centro del precedente impasto, procedendo concentricamente. Man mano che si aggiunge l'impasto, i cerchi si allargano riempiendo la teglia. Andate avanti così, mantenendo l'ordine dei colori, fino a quando finite gli impasti.
- Infornate la torta a 180 gradi per circa 30 minuti circa. Fate la prova stecchino (che dovrà essere asciutto) e sfornate. Lasciate raffreddare, e sformate.
No Comments