Lo so, sono monotona.. è il periodo di muffins al cioccolato, torte di mele e crostate farcite agli agrumi…
Ma mi piace sperimentare accostamenti e ingredienti sempre nuovi. Questa è la prima volta che utilizzo il grano arso nella preparazione di una frolla dolce. Il suo sapore molto particolare ricorda un po’ i semi tostati e la frutta secca… l’avete già assaggiato?
Ho voluto abbinare questa frolla decisamente rustica con una confettura di mandarini e curcuma dal colore del sole, che a mio avviso si sposa alla perfezione.
Se non riuscite a trovare questa particolare confettura (la mia è di Rigoni di Asiago) potete sostituirla con altri agrumi: arancia, limone, pompelmo…
Intanto questo pomeriggio una tazza di thè caldo ci sta ancora, con la mia crostata sarà la merenda ideale.
Vi saluto!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
Porzioni |
|
- 40 g farina di grano arso
- 140 g farina tipo 0 o 00
- 1 Cucchiaino Lievito per dolci
- 40 g olio di arachidi
- 1 uovo intero
- 80 g Zucchero di canna scuro
- 1 pizzico sale
- 1 Vasetto confettura agli agrumi a piacere Io al Mandarino e Curcuma, Fiordifrutta Rigoni di Asiago
Ingredienti
|
|
- Preparate la frolla, mettendo in una terrina l'uovo, lo zucchero, il pizzico di sale e l’olio di semi. Mescolate bene con una forchetta, poi unite le farine e il lievito, infine il pizzico di sale.
- Continuate a mescolare aiutandovi con la forchetta, fino a quando l'impasto non diventerà consistente. Con le mani, i l'estate e formate una palla, che dovrete far riposare jna mezz'ora in frigo avvolta nella pellicola.
- Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 4 mm.
- Rivestite con questo disco di frolla lo stampo con fondo removibile, imburrato e infarinato, e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.
- Farcite poi con la marmellata e decorate con decori di frolla che avete preparato con gli scarti.
- Infornate in forno preriscaldato a 170° per 40-45 minuti fino a doratura.
2 Comments
Claudia
31 Marzo 2019 at 11:14Mi piace la base dal gusto leggermente affumicato che dona la farina di grano arso! Ottima la scelta di quella Fiordifrutta che adoro! 😀 buona domenica!
tritabiscotti
2 Aprile 2019 at 15:37Le torte così, rustiche e golose , sono le mie preferite.. Mi ci vorrebbe proprio ora una fettina di questa delizia!