Da un po’ di tempo non scrivevo sul blog. Troppe le cose da fare e il tempo sempre troppo poco… Qualche nuova ricetta in serbo per chi mi segue però, l’ho preparata nelle scorse settimane, anche se non ho avuto modo di postare qui. Spero stiate bene, e che abbiate iniziato questo 2019 pieni di energia positiva! E non troppo influenzati… Ma cosa c’è di più salutare di una bella spremuta ricca di vitamine per contrastare i mali di stagione??
Eh lo so, lo so, non è la stessa cosa in termini curativi… ma volete mettere un dolcino fatto con gli agrumi, a guarire corpo e mente?
Soffice, profumato e leggero, il Plum cake con cui riparto è anche semplice e genuino, ed è piaciuto a tutti, grandi e piccini!
La farina che ho usato è un mix di Molini Spigadoro con riso rosso e farina di frumento tipo 1, che potete trovare qui, adatto a tutti i tipi di preparazioni. Ma possono essere usate separatamente farina di riso e farina di frumento. In più l’arancia, il limone e il gusto particolare delle bacche di goji rendono questa ricetta davvero gustosa!
Preparatelo con me!
La Ricetta…
Contenuto creato in collaborazione con Molini Spigadoro
Porzioni |
|
- 200 g Mix Riso Rosso Molini Spigadoro Lo trovate sullo shop online https://www.molinispigadoro.com/shop/mix-farina-riso-rosso/
- 125 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 120 Zucchero
- 3 Uova
- 1 pizzico di sale
- 1 Limone bio succo per la glassa e scorza
- 1 Arancia bio succo e scorza
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g tra scorze d’arancia e bacche di goji
- Zucchero a velo acqua e succo di limone q.b. per la glassa di copertura
Ingredienti
|
|
- Lavorate con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo bello spumoso.
- Aggiungete poi, una alla volta le uova.
- Dopodichè aggiungete gradualmente anche la farina con il lievito, un pizzico di sale, la scorza degli agrumi ed il succo d’arancia.
- Alla fine, amalgamate all’impasto anche le scorze d’aranzia tagliate a pezzettini e le bacche di goji.
- Foderate lo stampo con la carta forno, versateci il composto e livellate con la spatola.
- Infornate a 180° nel forno già caldo per 35 minuti.
- Fate la prova setcchino prima di sfornare.
- Laciate raffreddare.
- Nel frattempo preparate una glassa con lo zucchero a velo, un goccio di acqua e un po’ di succo di limone, fino ad ottenere la consistenza voluta. (Io in genere parto con circa 80 g di zav e aggiungo a gocce acqua e succo. Poi in base alla quantità voluta aggiungo di conseguenza zav e liquidi.)
- Glassate il dolce freddo e lasciate che la glassa si rapprenda prima di servire.
4 Comments
Carmen
8 Febbraio 2019 at 9:55Buon anno Erika, come ti capisco il tempo non basta mai. E’ bello quando si torna con una ricetta ricca di vitamina C quindi io la preparato con te 😉
A presto Carmen
Imma
8 Febbraio 2019 at 10:34Questo plumcake è davvero delizioso sembra innevato come buona parte d’Italia in questo periodo e poi il prifumo degli agrumi è gioia infinita per me!!!Bacioni,Imma
giochidizucchero
1 Aprile 2019 at 16:26Ma ciao! Che piacere averti qui! A presto!
zia Consu
11 Febbraio 2019 at 20:59Che ricetta invitantissima 😛 perfetta per questo periodo!