Buongiorno!
Siete a casa? Oppure al lavoro?
Qui fa freddo: in questi giorni il clima è diventato umido e tipicamente autunnale, come l’arrivo di novembre vuole. Nebbia bassa, odore di muschio misto al fumo dei camini, rumore di ruscelli che sgorgano dalla montagna dopo l’incessante pioggia… insomma, diciamo che o si può prendere l’aereo in cerca di mete calde e soleggiate, o starsene rinchiusi in casa è l’unica cosa fattibile.
Il problema è che se si sta a casa, non si può restare mani in mano e scatta l’irresistibile tentazione di cucinare…
Oggi vi voglio lasciare una ciambella super cioccolatosa che è piaciuta molto ai bimbi, e nell’impasto contiene anche la polpa di zucca. Quindi tranquille mamme, se volete potete offrire ai vostri piccoli anche una fettina di bis! 😉
Buon week end a tutti!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 45 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
8 Persone
|
- 150 g Farina Io ho usato la parte 0 e parte 1, ma potete usare anche la 00
- 30 g Cacao amaro in polvere
- 100 g Zucchero di canna
- 50 g miele di acacia
- 220 g zucca pulita, cotta e frullata
- 3 Uova
- 100 g Olio di semi Io girasole
- 1 Bustina lievito in polvere
- 1 Pizzico sale fino
- Q.b. Noci tritate finemente Facoltativo
- 100 g Cioccolato Io fondente
- 1 Cucchiaino Burro
- Q.b. Codette di cioccolato Facoltativo
Ingredienti
|
|
- Preparate la zucca per tempo. Fatela cuocere come volete, senza aggiunta di liquidi altrimenti sarà troppo acquosa. Frullate bene e tenere da parte 220 g di polpa.
- Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito, zucchero e pizzico di sale... Aggiungete poi uova, olio, miele e polpa di zucca in una seconda ciotola e mescolate.
- Ora unite ingredienti secchi e ingredienti liquidi, e mescolate bene. Io ho aggiunto anche qualche noce tritata finemente, ma potete anche ometterle.
- Imburrare e infarinate lo stampo a ciambella o uno stampo da 20-22 cm, versate il composto e livellatelo, poi infornate per circa mezz'ora in forno caldo a 180 gradi.
- Preparate la ganache al cioccolato, fondendo a bagnomaria il cioccolato con un pezzetto di burro, colatelo sulla torta, decorate con le codette al cioccolato se volete, e fate rapprendere bene prima di servire.
2 Comments
zia Consu
2 Novembre 2018 at 20:52Adoro l’abbinamento zucca e cioccolato..questa ciambella sono certa che mi conquisterebbe!
Claudia
3 Novembre 2018 at 12:19Pollice in su!!!! amo la zucca.. e questa tua ciambella è stra-golosa! .-** buon w.e.