Che bello è potersi alzare al mattino e trovare il caminetto acceso che ti attende… un calore ineguagliabile e un’atmosfera unica, mettono subito di buon umore.
Purtroppo per i tempi ristretti in settimana non riusciamo quasi mai a fare colazione tutti e 4 insieme, ma papà ci fa trovare sempre tutto pronto, e non lascia niente al caso. E noi ci sentiamo cioccolati già di primo mattino. Ma il fine settimana facciamo con calma, ci alziamo lentamente e i ritmi della casa sono tranquilli. La mamma è tranquilla. Abbastanza…
Questi biscotti al caramello leggermente speziati sono proprio perfetti da tuffare nel latte, soprattutto in questo periodo dell’anno, quando nell’aria inizia a sentirsi il Natale…
Mettete gli ingredienti nel mixer (tutti tranne lo zucchero per la superficie) e frullate fino a formare un impasto omogeneo e lavorabile. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete poca farina.
Formate un salsicciotto e passatelo nello zucchero tenuto da parte in modo che tutta la superficie ne sia ben ricoperta.
Mettere il cilindro ottenuto in frigorifero per mezz’ora. Poi tagliate in dischetti da circa 5 mm di spessore, e riponete su di una teglia rivestita con carta forno un po' distanziati tra loro.
Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti fino a doratura.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
2 Comments
Claudia
25 Novembre 2018 at 13:17Biscottini speziati!!!!! già mi fanno pensare al Natale.. :-* un bacione e buona domenica
Le ricette di Anna e Flavia
26 Novembre 2018 at 7:53bellissimo scatto e ricetta profumatissima