Ci sono ricette che non passano mai di moda. Piacciono sempre, e quasi a tutti… una di queste è sicuramente quella dei Baci di Dama. Li faccio spesso in casa, perché sono i biscotti preferiti della mia bimba, cambiando farine e tratta secca. Se cercate qui sul blog ne trovate varie versioni, come quella al pistacchio, e quella light con la margarina.
Quella di oggi è la versione tradizionale, con le nostre nocciole ❤.
Ve la lascio al volo e vi auguro una tranquilla e rilassante domenica!
A presto!
La Ricetta…
- Mettete nel mixer le nocciole con parte dello zucchero, e riducete in farina.
- Mettete la farina nella planetaria con il gancio a foglia, unite il resto dello zucchero, e l'uovo e mescolate. Aggiungete farina di nocciole, e azionate ancora la planetaria.
- Lavorate fino ad ottenere un composto uniforme, poi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
- Riprendete l'impasto e con un cucchiaino porzionate le palline ( io le ho fatte da circa 6 grammi cadauna). Con le mani, formate delle palline cercando di essere veloci per non scaldare troppo l'impasto, e mettetele sulla teglia ricoperta con carta forno. Mettete poi in frigorifero almeno mezzora a rassodare.
- Cuocete poi in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino a doratura. Poi sfornate e lasciate raffreddare completamente su donna gratella. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagno maria.
- Fate raffreddare un poco il cioccolato, poi stendetene sulla parte piatta di una pallina, quindi richiudete con un’altra pallina. Aiutatevi con un cucchiaino. Completate tutti i baci di dama in questo modo e lasciateli riposare fino a quando il cioccolato non si sarà asciugato.
4 Comments
Andreea
11 Novembre 2018 at 15:32Mi hai fatto venire la voglia di baci di dama. E’ un pò che non li faccio, sono buonissimi , uno tira l’altro. Buona! domenica
giochidizucchero
12 Novembre 2018 at 23:01Ciao!! Grazie mille , si non stancano mai!!
zia Consu
11 Novembre 2018 at 20:38Non sai che darei x rubartene un paio!
giochidizucchero
12 Novembre 2018 at 23:02Consu cara, ne tengo qualcuno da parte per te. Bacioni!!