Vi dicevo che ho un po’ di cosette nuove da pubblicare nelle prossime settimane… soprattutto dolci semplici, golosi e facili… ma prima volevo darvi questa ricetta che non ha foto molto decenti ma che mi spiaceva tralasciare perché questi dolcetti sono da provare. Mi rendo conto che sto utiluzzando molto nei miei dolci e lievitati gli albumi… spero di non annoiarvi.
E’ perché utilizziamo i tuorli in altre preparazioni, (soprattutto le creme di mio marito 😊) poi mi spiace buttare via gli albumi, quasi sempre 2 o 3… E così via libera al riciclo con ricette sempre nuove, più leggere ma che piacciono a tutti!
Questi dolcetti, ad esempio, sono nati per caso, dalla voglia di preparare dei biscottini al cacao per i bimbi, utilizzando tra l’altro le nostre nocciole appena tostate.
Uno tira l’altro, sono ottimi con il caffè e si preparano in una manciata di minuti.
Vi aspetto per una dolce pausa relax!
la Ricetta…
Porzioni |
|
- 2 albumi circa 70 g
- 150 g di nocciole tostate
- 50 g mandorle
- 180 g Zucchero semolato più quello per la superficie
- 50 g Cacao
Ingredienti
|
|
- Tritate più finemente possibile le nocciole tostate insieme alle mandorle e allo zucchero.
- Aggiungete nel mixer anche il cacao e gli albumi, frullate ancora in modo da ottenere un impasto omogeneo.
- Con l'impasto ottenuto, formate delle palline tutte uguali, e passatele in un piatto in ui avrete messo dello zucchero sempolato. Dopodiché adagiate le palline su carta forno e cuocete in forno già caldo a 170 gradi per circa 15 minuti.
1 Comment
simona milani
13 Ottobre 2018 at 8:08Belli, semplicissimi e golosissimi….devo farli!
Buon fine settimana 🙂