In quest’ ultimo periodo il nostro lievito madre è decisamente in forma. Bello arzillo, lo rinfreschiamo 1-2 volte a settimana, e lo utilizziamo per lievitati semplici e abbastanza rapidi, sempre considerando che stiamo parlando di lievitazione naturale…
Un esperimento decisamente soddisfacente, questa treccia con gli albumi nell’impasto, e senza burro. In più la farina di semi di lino conferisce un colore scuro e un sapore particolare all’impasto che avvolge perfettamente la confettura ai frutti di bosco. Piaciuta tantissimo, la rifaremo molto presto con qualche variante.
Buon fine settimana!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 30 Minuti |
Tempo di cottura | 45 Minuti |
Tempo Passivo | 8 Ore |
Porzioni |
|
- 150 g di lievito madre Rinfrescato da 3 ore
- 350 g di farina 0
- 50 g di farina di semi di lino
- 90 g di zucchero di cocco O canna integrale
- 120 g di latte tiepido Parzialmente scremato
- 2 albumi
- 1 pizzico di sale
- 80 g di olio Io di arachide
- Q.b. Latte Per spennellare
- Q.b. Zuccherini Per la superficie
- 1 Cucchiaino miele
- 1/2 Vasetto confettura ai frutti di bosco Fiordifrutta Rigoni di Asiago
Ingredienti
|
|
- Sciogliete il lievito madre, rinfrescato da circa 3 ore, nel latte insieme allo zucchero e 1 cucchiaino di miele. A parte preparate gli albumi.
- Aggiungete 80 g di olio di semi , un pizzico di sale, e le farine e impastate aggiungendo il latte poco a poco e gli albumi, con la planetaria o con il vostro solito metodo, fino a che non si formerà una palla.
- Lasciatelo nella ciotola della planetaria, coperto con la pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio (il mio per circa 6 ore, al caldo al sole... il tempo dipende dalla forza del vostro lievito e dalla temperatura).
- Mettete l’impasto su un ripiano infarinato o sulla carta forno e stendetelo il più uniformemente possibile ottenendo un rettangolo di 2-3 mm di spessore.
- Ora potete spalmare il vasetto di Fiordifrutta ai frutti di bosco sulla pasta lasciando un bordo di circa 1 cm.
- Avvolgete il rettangolo di pasta su se stesso dal lato lungo cercando di ottenere un rotolo il più compatto possibile.
- Tagliate il rotolo a metà nel senso della lunghezza ed intrecciate delicatamente le due metà facendo attenzione a non maneggiare troppo il torciglione perché potrebbe perdere il ripieno e perdere la forma.
- Fate lievitare ancora per circa 2-4 ore in base alla vostra temperatura. Spostate il torciglione sulla placca da forno (Io l'ho spostato sulla placca aiutadomi proprio con la carta forno). Se volete, a questo punto potete spennellare con latte e cospargere con zuccherini.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti fino a doratura. Attenzione a non farlo bruciare in superficie.
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
2 Comments
zia Consu
14 Settembre 2018 at 20:34Ha davvero un aspetto meraviglioso! Complimenti Erika e felice we <3
Claudia
15 Settembre 2018 at 10:46Ma che bella questa trecciona.. e chissà che buona!!!! smack