I Ramassin, per chi non li conosce, sono una piccola varietà di prugne che maturano solitamente da giugno inoltrato ad agosto. La polpa è morbida, dolce e aromatica, e si stacca con facilità dal nocciolo. L’albero di Ramassin è rustico, poco esigente in fatto di cure colturali e di trattamenti fitosanitari. E’ una pianta da frutto che si adatta bene a diversi tipi di terreno ed è particolarmente resistente al freddo. Infatti, se ne trovano fino ad oltre 1.200 m di altitudine.
Noi li abbiamo nell’orto. Fin da quando ero bambina apprezzo questi frutti, perché anche i miei nonni li avevano a loro volta, e io ero spesso incaricata della loro raccolta.
Proprio i Ramassin dell’orto oggi sono protagonisti del nostro dolce. E le noci. Un connubio perfetto in una tortina morbida e rustica, quando l’estate ci regala le sue ultime belle giornate, e l’autunno è già lì, pronto ad abbracciarti.
Questa torta è ottima a colazione e in ogni momento della giornata. E poi, non è carina?
Se però volete un’alternativa fate come me, (già sapendo che la mia bimba non l’avrebbe mangiata) invece di usare una teglia da 28 cm e fare una torta sola, ho diviso l’impasto un due teglie più piccole e ho preparato una versione al cioccolato per accontentare la signorina, che ha molto apprezzato 😁. Nelle note della ricetta vedete come ho fatto io, ma regolatevi voi con le quantità di frutta e cioccolato in base ai vostri gusti per creare infinite varianti con un impasto unico.
Buona fine di agosto!
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 50 Minuti |
Porzioni |
10 Persone
|
- 300 g Farina con noci Oppure 220 g farina tipo 1 e 80 g di noci ridotte in polvere
- 125 g Zucchero di canna
- 125 g Burro morbido
- 3 Uova
- 150 ml Latte
- 10 g Lievito per dolci Io ho usato 6 g di lievito con cremor tartaro
- 1 Pizzico Sale
- 250 g di prugne
- Q.b. Zucchero di canna Per la superficie
Ingredienti
|
|
- Lasciate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, almeno il tempo necessario per rendere il burro bello morbido.
- Iniziate mescolando le uova con lo zucchero e il burro, io ho usato la planetaria con le fruste, ma vanno benissimo anche il frullatore o le fruste elettriche. Aggiungete il latte.
- A parte setacciate le farine (tipo 1 e noci tritate finissime) con il lievito e il sale.
- Aggiungete poco per volta le farine gli ingredienti liquidi sempre mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Lavate e asciugate le prugne, tagliatele in quarti e privatele del nocciolo.
- Mettete l'impasto nella teglia imburrata e infarinata, e fate sprofondare gli spicchi di prugna disponendole a raggiera. Spolverate con lo zucchero di canna.
- Infornate in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti per due tortine piccole, circa 60 per una tortiera da 28 cm, e fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura (dovrà uscire asciutto) . Fate raffreddare e servite, se volete con una pallina di gelato alla crema.
Potete sostituire le prugne con 150 g di gocce di cioccolato fondente e per la superficie omettere lo zucchero di canna e aggiungere codette di cioccolato, per un dolce completamente diverso. Io ho diviso in due la dose di impasto e ho fatto due tortine più piccole, una alle prugne e una al cioccolato, per accontentare tutti i gusti.
3 Comments
zia Consu
31 Agosto 2018 at 9:21Quelle prugne devono essere gustosissime e la tua torta da sballo!
Complimenti 🙂
Buon we e a presto <3
victoria
18 Ottobre 2023 at 18:32posso usare farina di riso o avena o grano saraceno al posto di quella di grano con glutine e olio di oliva al posto del burro? variano le quantità? purtroppo ho molte allergia, ma sembra troppo buona voglio provarla ♡
giochidizucchero
19 Ottobre 2023 at 16:17Ciao, sicuramente una bella variante sul tema… prova grano saraceno, un po’ di farina di riso e al posto del burro l’olio di cocco… devi dosare bene però. Fammi sapere!