L’estate ci offre infiniti prodotti della terra. La frutta maturata al sole, colorata e succosa, è la più dolce. E oltre a consumarla fresca appena raccolta, o servirla in macedonia, possiamo utilizzarla per i nostri dessert, che diventano più colorati che mai.
Io adoro le albicocche. Dal frutto in sé, alla marmellata, ai dolci che ne contengono…
E il dolce che vi propongo oggi a me piace davvero un sacco, perché è rustico e sa di casa, di vacanza estiva a casa della nonna… E poi è semplicissimo da fare. La base è una brisée integrale senza tuorlo che potete preparare in anticipo, anche la sera prima di andare a nanna. Lasciatela riposare in frigo, e il giorno seguente per la colazione o per il dopo pranzo, in pochi minuti potrete infornare un dessert delizioso da portare in tavola.
Io l’ho infornata nelle prime ore del mattino, in modo da non scaldare troppo la casa. Bastano 20 minuti di cottura. Se siete temerari e non avete paura di accendere il forno, provatela.
A presto!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Tempo Passivo | Almeno 30 minuti Riposo in frigo |
Porzioni |
6 Persone
|
- 200 g Farina integrale
- 50 g Zucchero di canna
- 90 g Burro
- 1 albume
- Mezzo Vasetto Confettura di Albicocche Fiordifrutta Rigoni di Asiago
- Q.b. Latte per spennellare
- Q.b. Zucchero di canna per la superficie
- Q.b. scorza di limone bio
- Q.b. Acqua fredda
- 5 o 6 Albicocche fresche
- 1 pizzico Sale
Ingredienti
|
|
- Mettete nel mixer la farina, il burro freddo a tocchetti, Lo zucchero di canna, un pizzico di sale, e frullate fino ad ottenere un composto sbricioloso.
- Unite l'albume e frullate nuovamente, se necessario aggiungendo un cucchiaio di acqua fredda (io né ho aggiunto un cucchiaino, dipende da quanto è grande l'albume). Frullate fino ad ottenere una palla compatta.
- Mettete in frigo avvolta nella pellicola per almeno mezzora. Io ho preparato la base alla sera e conservata in frigo tutta la notte.
- Prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello a circa 3/4 mm di spessore, sulla carta da forno che poi andrete a mettere direttamente sulla leccare del forno senza utilizzare teglie. Date una forma arrotondata alla vostra base.
- Ricoprite la base con la marmellata lasciando un bordo di circa 2.5 cm almeno, che sarà poi il bordo da rinchiudere su se stesso. Tagliate le albicocche a fettine e disponete le sulla marmellata, poi rinchiudete i bordi su se stessi.
- Grattugiate un po' di scorza di limone sulla frutta. Spennellate i bordi con poco latte e spolverate con lo zucchero di canna anche sulle albicocche.
- Infornate per 20 minuti a 180 gradi, poi sfornate e fare raffreddare.
Ottima da sola o accompagnata con creme e gelati, questa galette è veloce da fare con pochi ingredienti e tanta frutta.
Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago
1 Comment
zia Consu
16 Agosto 2018 at 15:24Ha un aspetto davvero delizioso e rustico al punto giusto come piace a me ^_^