Il più classico dei dolci inglesi, arricchito dal the giapponese per eccellenza; il rito del the all’inglese in una veste che potremmo definire “interculturale” e più moderna.
Gli inglesi amano i dolci a volte orribilmente colorati, ma cosa ne dite di gustarne uno tutto verde e per di più buonissimo…?
La sua polvere verde, profumatissima e molto aromatica si ricava dalle foglie più pregiate, come vi ho già raccontato qui.
Il thė Matcha rende questo plumcake più raffinato, arricchendolo di un profumo davvero insolito. Con il lime e i fiori di Sambuco aggiunti alla glassa, ho ottenuto un mix ricercato e delizioso. Con questo non vi garantisco un livello di estasi pari al rituale solenne, lento e armonioso della cerimonia thè, ma voglio regalarvi un dolce semplicemente squisito.
Lo porto in dono immaginandomi un pomeriggio di chiacchiere in tranquillità, magari con Cristina del blog Contemporaneofood e Federica di Paprika e Cannella, che questa settimana mi ospiteranno sui loro rispettivi blog con una piccola intervista.
Un Martedì dolce e profumato a tutti voi!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
8 Porzioni
|
- 120 g Farina 00
- 130 g di zucchero semolato
- 2 Uova
- 2 Cucchiai The matcha
- 1/2 Lime
- 1 Cucchiaino lievito
- 100 g Burro
- Q.b. Zucchero a velo Per la glassa
- Q.b. Fiori di Sambuco
Ingredienti
|
|
- Montate il burro morbido con 90 g di zucchero, poi aggiungete i tuorli sempre sbattendo, poi la farina e il thè Matcha.
- A parte, montate gli albumi con lo zucchero rimasto a neve fermissima. Poi aggiungete delicatamente all' impasto preparato prima.
- Aggiungete anche il lievito, amalgamate bene, e mettete in uno stampo rettangolare da circa 12 cm, imburrato ed infarinato.
- Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
- Preparate la glassa. Mettete in una scodella 2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo, aggiungete qualche goccia di lime, e mescolate, aggiungendo a piacere altro liquido, a gocce, tra acqua, lime o sciroppo di Sambuca se lo avete. Mescolate fino ad ottenere la consistenza voluta.
- Quando il dolce si sarà raffreddato, colate la glassa preparata e fate apprendere. Decorate con i fiori di Sambuco.
4 Comments
zia Consu
5 Giugno 2018 at 18:21Non ho mai utilizzato il the Matcha e ti assicuro che una fetta di questo plumcake mi ispira da matti ^_^
giochidizucchero
6 Giugno 2018 at 23:11Cara è buono e dà soddisfazione, credimi!
Federica-PaprikaeCannella
7 Giugno 2018 at 11:29Complimenti sia la foto che la ricetta sono davvero intriganti… adoro gli sfondi scuri nella foodphotography.
Allora ti aspetto prestissimo sul mio blog per quattro chiacchiere e una fetta del tuo plumcake!
Federica
Giochi di zucchero plumcake te matcha e app di contemporaneofood - Paprika e Cannella
14 Giugno 2018 at 10:01[…] la nostra rubrica Erika ci ha preparato un Plum cake al te matcha con glassa al lime e fiori di sambuco, una vera delizia in perfetto stile […]