Benvenuto Maggio!
Che ne dite di fare insieme un dolce un po’ diverso dal solito? Un lievitato carino da vedere e anche buono, che profuma di limone e the Matcha. E magari light, visto che dopo le abbuffate invernali bisogna alleggerire l’apporto calorico…
La brioche agli albumi senza burro è un lievitato che faccio spesso, ma questa volta ho voluto usare il Matcha nell’impasto e devo dire che il risultato è stato ottimo!
Ma parliamo un po’ di questo ingrediente, visto che è la prima volta che lo impieghiamo in una ricetta.
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 225 g di farina Io 75 g Manitoba e 150 g farro
- 70 g di albumi Circa 2
- 20 ml di olio di semi Io di riso
- 40 g di zucchero semolato
- 7 g di lievito di birra fresco
- 70 ml di latte Io parzialmente scremato
- 100 g Uvetta
- 1 Cucchiaino The matcha (Polvere)
- Scorza di mezzo limone bio.
Ingredienti
|
|
- Mettiamo l'uvetta a mollo in una tazza di acqua tiepida. E prepariamo un lievitino prendendo gli ingredienti dal totale.
- Nella ciotola della planetaria (o a mano) mettete la farina manitoba, un cucchiaino di zucchero, 40 ml di latte e il lievito di birra, mescolate il tutto, coprite con la pellicola trasparente e fate riposare per 40 minuti.
- Aggiungete al lievitino preparato nella ciotola della planetaria dell'impastatrice, la restante farina con il thè matcha, gli albumi, lo zucchero il limone, l’olio e il restante latte. Impastate con il gancio finché l’impasto non si stacca dalla ciotola, dopo aver ottenuto una bella incordatura. Unite anche l’uvetta ben scolata e distribuitela uniformemente.
- Mettete il panetto formato sul piano di lavoro infarinato e impastate ancora un poco a mano, aggiungendo farina se necessario.
- Mettete il panetto in una ciotola capiente, coprite e lasciate lievitare per circa due ore, fino al raddoppio.
- Dividete ora l'impasto a filoncini, che andrete ad intrecciare nel modo che preferite. O treccia semplice o come ho fatto io, trovate un sacco di tutorial su internet.
- Lasciate lievitare ancora un’oretta sulla leccarda rivestita di carta forno.
- Prima di infornare, spennellate con poco latte.
- Cuocete ora in forno caldo per circa 30 minuti a 180 gradi.
- Spolverate a piacere con zucchero a velo.
3 Comments
zia Consu
2 Maggio 2018 at 20:51Non ho mai avuto il piacere di utilizzare il the machta in cucina…questa brioche è stupenda e immagino anche golosissima 😛 Complimenti cara e felice serata <3
Andreea
3 Maggio 2018 at 20:42Ma è bellissima la tua brioche, bravissima, ottima per iniziare la giornata e non solo !
Plumcake al thé Matcha con glassa al Lime e fiori di Sambuco – Giochi di Zucchero
5 Giugno 2018 at 9:01[…] La sua polvere verde, profumatissima e molto aromatica si ricava dalle foglie più pregiate, come vi ho già raccontato qui. […]