I raggi del sole iniziano a farsi più caldi, l’aria più piacevole, le giornate più lunghe.
La Primavera a questo punto non può tardare!
Che ne dite di preparare insieme un dolce rustico e semplice per il Week end? Mele e mandorle la fanno da padrona, e il nostro timo da quel tocco in più, ne basta qualche fogliolina…
A presto!
La Ricetta…
Porzioni |
8 Persone
|
- 160 g Farina 00
- 1 Cucchiaio Zucchero di canna
- 110 g Burro Freddo
- 1 Pizzico Di sale
- 60 g Farina di mandorle
- 1 Uovo
- 2 Mele Renette
- 2 Cucchiai Zucchero di canna
- 20 g Burro Fuso
- Timo Foglioline
- Q.b. Zucchero Per la superficie
- Q.b. Mandorle a lamelle Per la superficie
- 75 ml Acqua fredda per impastare
- Q.b. Succo di limone Per irrorare le mele
Ingredienti
Per il ripieno
|
|
- In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero un pizzico di sale, il burro freddo e ottenete un composto a briciole. Aggiungete i 75 ml di acqua e impastate fino ad ottenere un panetto, da avvolgere nella pellicola e mettere in frigo.
- Nel frattempo mettete nel mixer la farina di mandorle, o le mandorle Intere con lo zucchero e riducete in polvere. Aggiungete l'uovo e frullate ancora.
- Sbucciate le mele e affettatele a fettine, e irroratele con il limone in modo che non anneriscano.
- Stendete l'impasto sulla carta forno, ad uno spessore di circa 3 o 4 millimetri e trasferirla in una teglia rotonda di 30 cm di diametro circa. Riempite con il ripieno di mandorle, e disponete sopra le mele a raggiera.
- Rinchiudete i bordi della pasta verso l'interno. Spennellate con il burro fuso, e il restante versatevi sulle mele. Spolverizzate con lo zucchero e le foglioline di timo. A piacere potete completare con mandorle a lamelle.
- Infornate per 35 minuti circa fino a doratura.
2 Comments
Claudia
17 Marzo 2018 at 14:06Deve essere davvero molto buona.. bacioni e buon sabato 🙂
zia Consu
17 Marzo 2018 at 21:04Quel raggio di sole che bacia la tua galletta sembra proprio aver sentito la tua irrefrenabile voglia di primavera 🙂
Se ti va questa ricetta sarebbe perfetta x partecipare al mio contest, ti lascio il link e ti aspetto 🙂 https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2018/03/meat-free-contest-di-marzo-e-aprile.html
Buon we cara <3