Oggi sono più di corsa del solito!! Le giornate sono sempre più piene e restano poche manciate di minuti per fare qualcosa da condividere con voi, ma anche da mangiare volentieri. Per non sbagliare, sono andata sul sicuro questa volta. La torta di rose è una certezza, se poi la farciamo di cioccolata da spalmare ancora di più! Ho scelto la Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte, che è buonissima. Nella preparazione poi, il latte vaccino può essere sostituito con il latte di soia, per avere una torta di rose senza lattosio.
Buon week end!
La Ricetta…
Porzioni |
|
- 500 g di farina per dolci
- 200 ml di latte Di soia se volete
- 13 g di lievito di birra
- 2 Cucchiai Olio di semi
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 150 g di zucchero
- 1 Cucchiaino raso di sale
Ingredienti
|
|
- Iniziate la vostra torta di rose con un lievitino, facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido.
- Mettete la farinanella planetaria ed iniziate ad impastare aggiungendo man mano il lievitino.
- Aggiungete l'uovo, lo zucchero, la vaniglia e infine il pizzico di sale e impastate, fino ad ottenere una palla.
- Riponete in una ciotola coperta con la pellicola e fate lievitare per almeno due ore. Poi stendete con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm, formando un rettangolo. Spalmateci sopra la crema al cioccolato, io ho usato la Nocciolata senza latte di Rigoni di Asiago, e arrotolate l'impasto su se stesso delicatamente.
- Tagliate poi delle girelle di circa 4/5 cm e riponetele non troppo distanti l'una dall'altra in una tortiera rivestita di carta forno.
- Lasciate lievitare ancora un paio d'ore, spennellate con poco latte e cospargete di zucchero in granella ed infornate per 45 minuti a 180°, senza farla scurire troppo.
No Comments