Finalmente riesco a postare questa ricetta decisamente apprezzata. E’ una focaccia dolce leggerissima fatta con soli albumi, perfetta per riutilizzare degli albumi che sono avanzati da altre preparazioni. Qui non si butta via niente!
Oltre che per la presenza esclusiva degli albumi nell’impasto, questa focaccia dolce non contiene burro, ma olio di riso, delicato e insapore, che vi permetterà di avere un lievitato soffice e leggero senza sensi di colpa… certo se ci aggiungiamo un po’ di marmellata non facciamo male a nessuno, vero??
Per realizzare gli intrecci ho preso spunto da immagini trovate su Pinterest, e purtroppo non sono riuscita a ripetere le foto di tutti i passaggi… perdonatemi. Online comunque se ne trovano a bizzeffe. Poi potete benissimo fare una treccia semplice o lasciare l’impasto così com’è. Se lo mettete nello stampo da plumcake avrete una brioche più alta, io volevo un lievitato più basso visto che l’impasto è poco alveolato e compatto, non amo le fette grandi… ma sono gusti personali. ?
Buona settimana!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 3 ore e mezza |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Porzioni |
|
- 50 g di farina multicereali in alternativa mettete 50 g in più di manitoba
- 200 g di farina 00
- 200 g di farina Manitoba
- 4 albumi medi circa 140 g
- 50 ml di olio di riso
- 80 di zucchero semolato
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 140 ml di latte parzialmente scremato va bene anche intero
- Zucchero a velo per spolverare
- 1 Limone bio Scorza grattugiata
- 1 arancia piccola bio Scorza grattugiata
- 1 Cucchiaino miele
- 1 Cucchiaino Estratto di vaniglia
Ingredienti
Per il mix aromatico
|
|
- Preparate il mix aromatico qualche ora prima, mescolando la scorza degli agrumi con il miele e l'essenza di vaniglia e lasciate macerare coperto da pellicola.
- Iniziate preparando un lievitino mescolando 100 g di farina manitoba, un cucchiaino di zucchero semolato ed il lievito di birra secco. Mescolate ed aggiungete 90 ml di latte a temperatura ambiente, mescolate con un cucchiaio di legno, coprite con pellicola e fate riposare in luogo tiepido per circa 40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, aggiungete nell’impastatrice il lievitino, la restante farina, gli albumi, lo zucchero, l’olio ed il latte rimanente.
- Amalgamate con la frusta a foglia per circa 5 minuti.
- Cambiate la frusta a foglia ed inserite il gancio.
- Impastate fino a quando non si sarà incordato e staccato dalla ciotola. Se dovesse risultare appiccicoso aggiungete un altro poco di farina, questo dipende dalla farina stessa che utilizzate e dal suo grado di assorbimento. Se non vi risulta morbido aggiungete poco latte.
- Prendete l’impasto, formate un panetto liscio e fate lievitare in luogo tiepido coperto con pellicola per circa un’ora e mezza o due, fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo necessario, infarinate leggermente una spianatoia, riprendete il panetto senza lavorarlo troppo, dividete l’impasto in base alla forma che avete deciso di dare alla vostra focaccia, formate eventuali intrecci, o mettete nella teglia da plumcake. Io ho provato un intreccio visto su Pinterest. Ho diviso l' impasto in due, cioè per formare due focacce, poi a loro volta ho fatto quattro parti uguali, da cui ho formato quattro cilindri e li ho intrecciati tra loro seguendo i passaggi indicati. Non sono riuscita a fotografare i vari momenti dell'intreccio purtroppo...
- Trasferite la treccia su di una leccarda rivestita di carta forno, coprite con pellicola a contatto e fate lievitare per altri 40 minuti in forno spento con luce accesa.
- Trascorso il tempo di lievitazione, spennellate tutta la superficie della focaccia con del latte.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170°-180° per circa 30 minuti, fino a doratura.
- Una volta raffreddata, spolverate di zucchero a velo.
Per i giorni successivi, conservate la focaccia dolce in un sacchetto di plastica ermetico o avvolta nella pellicola trasparente, poi prima di consumare ripassate al grill se la volete tiepida o croccante.
7 Comments
welda
7 Febbraio 2017 at 17:21Mi ispira tantissimo soprattutto per l’assenza del burro. Devo assolutamente provarla. Grazie!
Erika giochidizucchero
14 Febbraio 2017 at 9:54Provala poi fammi sapere!
Simo
7 Febbraio 2017 at 18:38Ma che bella e che intreccio delicato…fa una gola…e chissà che sofficita’!!!
Un abbraccio
Claudia
7 Febbraio 2017 at 19:58Che bella!!!! non ho mai fatto una focaccia dolce.. deve essere buonissima! smack
zia consu
7 Febbraio 2017 at 22:27Ha un aspetto davvero magnifico! Complimenti cara e a presto <3
Ely
11 Febbraio 2017 at 18:18L’aspetto di questa focaccia è meraviglioso!!!! Ottimo modo per riutilizzare gli albumi che mi avanzano sempre! Baci
Francesca
25 Febbraio 2018 at 23:02Bentrovata! Quando ho letto il tuo commento sul blog, sono stata contenta… da tanto non ti sentivo! 🙂 Lascio la mia impronta qui, perchè adoro la forma di questa treccina… è preziosa, diversa dalle solite, c’è un incastro più elaborato, i nodi sono eleganti e non stringono… il cibo parla, anche di noi! 😉 E io assaggio, perchè una fetta sottile è ottima anche dentro la tisana della buonanotte…