La colazione è uno dei momenti della giornata che preferisco… se poi è domenica mattina ancora di più. Ci si alza tutti insieme, si mangia qualcosa di buono, magari qualcosa che il giorno prima abbiamo sfornato, si beve con tranquillità un buon caffè, e si sta insieme!
Noi iniziamo la giornata con dolcezza sgranocchiando qualche Cuor di mela leggero, preparato con frolla all’olio, mele e confettura di limoni. Davvero buonissimi!
Appena in tempo per tre foto veloci e via, sono spariti…
Trovate una ricetta simile in cui usavo olio di riso, in archivio qui.
Provateli, sono sicura che vi piaceranno tantissimo!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 45 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Porzioni |
|
- 2 Mele golden Piccole
- 2 Cucchiai Confettura di limoni Fiordifrutta Rigoni di Asiago
- 250 g Farina 00
- 1 Cucchiaino Lievito per dolci
- 1 Uovo
- 100 g Zucchero
- 100 g Olio di semi Girasole o riso
Ingredienti
Per il Ripieno
Per la Frolla
|
|
- Preparate la frolla all'olio: nella planetaria con il gancio a foglia inserite tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultimo l'olio a filo, ed impastate fino ad ottenere un impasto piuttosto omogeneo. Se è il caso, aggiungete pochi olio e farina fino a che il tutto si sarà compattato. Riponete in frigo a riposare.
- Dividete in due la pasta frolla. Mettete le due parti su due fogli di carta da forno infarinati, e con il mattarello ottenete due rettangoli. Lavorate con delicatezza perche la frolla all'olio è delicatissima. Aiutatevi infarinando bene la superficie.
- Preparate il ripieno, tagliando le due mele a tocchetti piccoli piccoli e mescolate li in una ciotola con due cucchiai di confettura.
- Su uno dei due rettangoli aggiungiamo il ripieno di mele con un cucchiaino, facendo dei mucchietti, in fila, lasciando spazio per le sagome tonde che dovrete poi ritagliare.
- Prendete l’altro rettangolo e rovesciatelo sopra per coprire il ripieno, togliete delicatamente la carta forno e premete con le dita intorno al ripieno di mela per far aderire la frolla.
- Con un coppa pasta tondo ritagliate i biscotti e adagiateli su di una teglia ricoperta con carta forno.
- Con l'impasto che avanza ripetete le operazioni precedenti stendendo la frolla sui due fogli di carta forno infarinati, ecc...Aggiungete poca farina se necessario.
- Infornate i biscotti a 180° per 20 minuti, fino a doratura, e lasciate raffreddare.
5 Comments
Claudia
29 Gennaio 2017 at 13:47Adoro le frolle senza burro… deliziosi con il ripieno di mela e confettura.. baci e buona domenica 😀
Simo
29 Gennaio 2017 at 17:31Adoro tutti i dolci con le mele…di questi potrei mangiarne a iosa!!!!
franci
30 Gennaio 2017 at 18:23Che belli che sono, anche meglio degli originali, dal momento che sono fatti in casa. Segno la ricetta, voglio provarli! ^^
zia consu
30 Gennaio 2017 at 21:36Devono essere golosissimi questi biscottini…mi hai fatto venire una gran voglia di provarli 😛
Ely
31 Gennaio 2017 at 22:33Mi piacciono tantissimo questi biscotti con il ripieno! Sono perfetti nel caffè hai ragione!