L’atmosfera Natalizia ci avvolge come una calda coperta e noi ci dedichiamo, tra una faccenda è l’altra, (e come riusciamo, visti gli agguati del mini cuochetto…) alla preparazione di dolci e dolcetti carini da portare a tavola a merenda, da regalare, da gustare…
Le casette di pan di zenzero era da tempo che volevamo farle, e le abbiamo provate in questa versione “da tazza” vista e stra vista su Pinterest, che ci è tanto piaciuta, con una frolla speziata croccante buonissima.
Non vi resta che provarle anche voi! Enjoy!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 60 Minuti |
Tempo di cottura | 20 Minuti |
Porzioni |
|
- 200 g di farina 00
- 1 Uovo
- 50 g Zucchero a velo
- 1 cucchiaino di spezie miste Cannella, noce moscata, chiodi di garofano
- 100 g Burro
Ingredienti
per la glassa
|
|
- Frullate nel mixer la farina con 50 g di zucchero a velo, un cucchiaino di spezie miste e il burro fino a ottenere un composto a briciole. Aggiungete un uovo, e impastate ancora fino a ottenere una palla di pasta compatta e mettete a riposare per 30 minuti in frigo avvolta nella pellicola.
- Stendete poi in una sfoglia dello spessore di 4 mm, poi incidete i biscotti a forma di tetto, muri e pareti aiutandovi con un coltello non seghettato e seguendo le sagome che puoi scaricare nel link indicato in fondo alla ricetta.
- Infornate per 15-20 minuti a 180 gradi.
- Intanto preparate la glassa, lavorando i 200 g di zucchero a velo con un albume, magari poco alla volta perchè potrebbe servirne anche meno, unisci un cucchiaino di succo di limone e mescola finché la glassa non risulterà abbastanza soda.
- Con questa glassa potrete assemblare le casette, partendo dai muri perimetrali e ultimando con le due falde del tetto, decorando a piacere con zuccherini o ghirigori di glassa. Fate asciugare almeno mezzora prima di appoggiare sulle tazze.
Gli schemi per realizzare le casette io li ho presi da questo blog, che ringrazio!
http://lacucinadellestreghe.blogspot.it/2013/12/mini-gingerbread-house-e-biscotti-di.html
4 Comments
Grazia
11 Dicembre 2016 at 20:35Ma che belle che sono!
zia consu
12 Dicembre 2016 at 22:00Sono bellissime! Avete fatto proprio uno splendido lavoro di squadra 🙂
Mary Vischetti
20 Dicembre 2016 at 8:58Sono stupende Erika, un incanto per gli occhi e di sicuro anche per il palato! Quasi quasi è un peccato mangiarle…
Un abbraccio,
Mary
ricettevegolose
22 Dicembre 2016 at 14:01Che incanto, davvero deliziose e bellissime da regalare! Un abbraccio e buone feste 🙂