Per me il Natale è già nell’aria. Ho voglia di Natale più che mai. E così facciamo albero e addobbi con un po’ di anticipo… tanto qui siamo tutti contenti di allestire la casa per le feste. E poi, una volta che abbiamo finito, si fa merenda… Con un thè speziato e un dolce. L’anno scorso vi avevo proposto la brioche all’uvetta con il lievito madre, davvero buonissima. Ma un po’ più laboriosa, visto l’impiego del lievito madre, che deve essere bello attivo… non proprio veloce come preparazione.
Questa di oggi è una prova, valida alternativa al panettone della tradizione, o alle lievitazioni naturali, molto veloce da realizzare! E poi è super soffice e delicata…
Che la festa più bella dell’anno abbia inizio! Christmas mode on! ?
La Ricetta..
o
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 30 Minuti |
Tempo Passivo | 30 Minuti |
Porzioni |
|
- 350 g di farina Manitoba Più altra se occorre
- 200 g di farina 00
- 260 ml di latte tiepido
- 90 g di burro fuso
- 90 g di zucchero
- 1 Uovo
- 50 ml di acqua
- 10 g Di sale
- 5 g di lievito di birra secco
- 200 g di uvetta
- 1 Arancia bio Scorza grattugiata
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaincucchiaino di rum
- 1 cucchiaino di miele liquido
Ingredienti
Per la brioche
Per il composto aromatico
Per la superficie
|
|
- Preparate il composto aromatico almeno qualche ora prima, in modo che gli aromi si fondano bene insieme. Io la preparo anche il giorno prima, in una ciotola di vetro coperta con la pellicola.
- Mettete a bagno l’uvetta a rinvenire nell'acqua.
- Mescolate le farine con lo zucchero, il lievito e iniziate ad impastare nella planetaria dotata di gancio, aggiungendo il latte tiepido, poi l’uovo, il burro fuso lasciato raffreddare. Fate riposare l’impasto per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, miscelate 50 ml di acqua con il sale e aggiungetelo al composto sempre impastando con la planetaria, e poi la mistura aromatica. Aggiungete anche l’uvetta e impastate fino a quando il composto sarà lucido, elastico, completamente avvolto intorno al gancio e staccato dalle pareti.
- Ponete l’impasto in una ciotola dai bordi molto alti leggermente imburrata e copritela con un canovaccio o della pellicola.
- Fate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa.
- Imburrate e infarinate, o mettete la carta forno, in uno stampo a bordi alti, come quelli che si usano per i panettoni, da circa 24-26 cm di diametro, oppure in due stampi separati da 18-20 cm. Riponeteli all'interno l'impasto , se volete anche formando delle palline, come ho fatto io. Lasciate lievitare per ancora un’ora.
- Prima di infornare, spennellate la brioche con l’uovo sbattuto e cospargetela con zucchero di canna, infornatela in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, fino a quando sarà ben dorata.
- Fate la prova dello stecchino che dovrà uscire umido ma pulito.
5 Comments
Claudia
3 Dicembre 2016 at 10:05Che meraviglia.. Ne so qualcosa di lievitazioni con pasta madre di dolci.. quali brioche, panettoni e affini.. Proprio ieri non mi è riuscito il gugelhupf.. pena la debolezza della mia Pm.. mah.. Comunque questa brioche con lievito di birra deve essere proprio soffice e golosa… smack e buon sabato :-*
valentina
3 Dicembre 2016 at 13:27Che buona, sembra super sofficiosa.
zia consu
5 Dicembre 2016 at 22:31Questa brioche ha un aspetto fantastico e non oso immaginarne il sublime profumo 😛
tritabiscotti
7 Dicembre 2016 at 21:39Che splendore, si vede proprio la sofficità di questa brioche.. Che acquolina!!! ^_^
cecilia testa
9 Dicembre 2016 at 18:34Bellissima!!!! Complimenti e buon we