Nella carrellata di ingredienti di stagione non può assolutamente mancarne uno tipicamente autunnale, la castagna. Insieme alle patate e alla polenta, era per i nostri nonni fonte di sostentamento. Oggi la troviamo sulle nostre tavole in preparazioni sia dolci che salate, anche raffinate, non certo come allora. Un riccio spinoso racchiude al suo interno un bel frutto lucido, con una polpa bianca e farinosa, particolarmente versatile.
Vi lascio un dolce perfetto per chi ama le castagne e i marrons glacés, ma che in realtà essendo molto delicato piace un po’ a tutti e riscalda i pomeriggi di questo periodo grigio, in cui la nebbia si abbassa e il buio arriva prima…
A presto!
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 10 Minuti |
Tempo di cottura | 40 Minuti |
Porzioni |
|
- 125 g Farina di castagne
- 125 g Farina 00
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 125 g Burro Morbido
- 125 g Zucchero semolato
- 4 Uova
- 150 g Marron glacées a pezzetti e interi per decorare
- 1 Cucchiaio Farina di nocciole
- 1 Pizzico Sale
Ingredienti
|
|
- Lavorate il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete le uova, una per volta, amalgamando bene il tutto. Unite le farine e il lievito setacciati, aggiungete la farina di nocciole e i marroni sbriciolati e mescolate.
- Imburrate una teglia, o da plumcake o della forma che preferite, non più di 20 cm di diametro. Versateci all'interno l’impasto, livellandolo.
- Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino, ritirandolo dovrà risultare asciutto.
- Decorate a piacere con altri marrons glacés, o glassa preparata con zucchero a velo e pochissima acqua.
4 Comments
zia consu
29 Ottobre 2016 at 18:36La farina di castagne è il top (insieme alla zucca) dei miei ingredienti preferiti di stagione e con questo dolce mi hai letteralmente conquistata (per non dire stregata!!!) 🙂
Buon we <3
giochidizucchero
30 Ottobre 2016 at 15:01Ciao Consu! Sono davvero contenta che ti piaccia! Buon week end!
tritabiscotti
31 Ottobre 2016 at 13:52Ecco, ora questa la dolce metà la vorrà, seduta stante!!! Mi toccherà accontentarlo… Che dici?!?
^_^
giochidizucchero
8 Novembre 2016 at 16:02Strabuona cara, provala! Magari appena tiepido con marrons glacés interi e gelato alla vaniglia 😉