Da un viaggetto in Bretagna e Normandia recente dei miei, mi sono fatta portare del burro con i cristalli di sale, che qui adoriamo… Veleno puro. Irresistibile. Ricordo il profumo delle baguettes appena sfornate, spalmate con il burro salato, qualche fetta di jambon, oppure nel migliore dei casi, una mezza dozzina di ostriche freschissime. Solo ricordi, ma meglio di niente… Però non posso non approfittare di questo ingrediente che qui è irreperibile, per preparare delle favolose Galettes! Nel nord della Francia, le Galettes sono sia i biscottini burrosi, sia una sorta di crèpes di grano saraceno farcite con formaggio, affettato, uovo, salmone, insomma con quello che volete!… Buonissime, mi è venuta voglia di rifarle!
Ma intanto vi lascio con questi biscottini, une gourmandise mes amis!
In alternativa al burro con i cristalli di sale, potete comunque usare del semplice burro salato, eventualmente addizionali con qualche cristallo di fleur de sel. Il risultato sarà ugualmente delizioso.
La Ricetta…
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 10 Minuti |
Porzioni |
30 Biscotti
|
- 1 Tuorlo
- 1/2 Cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 Cucchiaio Rhum (Facoltativo)
- 140 g Farina 00
- 1 Tuorlo con l'aggiunta di un goccio di latte per la doratura
- 60 g Zucchero
- 100 g Burro salato Con cristalli di sale
Ingredienti
|
|
- Nella ciotola dell'impastatrice munita di gancio a foglia, montate a crema a velocità media il burro morbido e lo zucchero. Aggiungete il tuorlo e mescolate. Poi aggiungete l'estratto di vaniglia e il rum, sempre mescolando. A velocità bassa, aggiungete la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e sabbioso.
- Sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendete la pasta ad uno spessore di circa 4 mm, e con un coppa pasta formate le galettes.
- Riponetele delicatamente sulla teglia rivestita di carta forno. Dorate la superficie con la miscela tuorlo - latte, lasciate asciugare e poi ripetere una seconda volta.
- Con una forchetta praticate delle striature, delicatamente, sulla superficie dei biscotti.
- Fate cuocere a 170 gradi per circa 10 minuti (dipende dal vostro forno) e comunque fino a doratura.
- All'uscita dal forno, i biscotti saranno molto delicati, fate attenzione quando li maneggiate. Fateli raffreddare completamente su di una gratella. Conservate le galettes in una scatola di latta.
8 Comments
Babbi
16 Giugno 2016 at 13:03La Normandia è una delle mie prossime mete, quindi faccio tesoro della tua ricetta e mi metterò alla ricerca del burro salato
giochidizucchero
17 Giugno 2016 at 22:17Non puoi perderlo! Bacioni e grazie!
Francesca P.
16 Giugno 2016 at 15:24Che bello vedere un po’ di Francia che adoro qui da te! E’ come se mi avessi invitata a prendere la mia merenda preferita… 🙂 Davanti a questi biscotti deliziosi, potremmo parlare tanto di tutte le novità di questo periodo, recuperando il tempo perduto!
giochidizucchero
17 Giugno 2016 at 22:19Carissima, che bello riaverti qui! Eh ne avremmo di chiacchiere da fare! Davanti ad una tazza di thè fumante e a qualche biscottino, tanto qui pare inverno… un abbraccio e a presto!
zia Consu
16 Giugno 2016 at 18:29Non li ho mai assaggiati ma hanno un aspetto davvero golosissimo 🙂 Grazie x aver condiviso questa ricetta 🙂
ps: sarò un po’ assente e di questo me ne dispiaccio…purtroppo ho avuto un grosso problema con il blog ed ho perso il 70% del materiale fotografico..2 anni e mezzo di lavoro andato perso 🙁 sto cercando di ripristinare ma è un’impresa titanica che mi tiene lontana dai miei blog preferiti come il tuo..
giochidizucchero
17 Giugno 2016 at 22:21Oh mamma Consu, che disastro. Mi spiace tanto per te, povera. Immagino il tuo stato d’animo… passo a trovarti al più presto cara ?
valentina
16 Giugno 2016 at 20:08Bello viaggiare, bello assaggiare la tradizione e bello riproporre queste ricette!
giochidizucchero
17 Giugno 2016 at 22:25Ciao Vale! Viaggio solo più con il pensiero ormai… spero di riuscire di nuovo a farlo appena i piccoli me lo permetteranno. .. come stai tu?