A mio avviso, non c’è nulla di più confortante che preparare un dolce che ci piace, che ci ispira…
Questa volta ho preferito la frolla al grano saraceno, che adoro per il suo sapore diverso e la sua consistenza rustica, che si abbina perfettamente al curd preparato con le ultime Clementine bio trovate dal fruttivendolo e conservato in freezer per occasioni come questa… Cuocendolo nel guscio di grano saraceno diventerà una sorta di crema cotta, tipo crema catalana. E un profumo di agrumi delizioso riempirà la casa!
A presto!
La Ricetta…
Volendo, potete sostituire il clementine curd con il lemon curd, oppure il curd di pompelmo, altrettanto perfetto per questa crostata, Pink grapefruit curd
Tempo di preparazione | 40 Minuti |
Tempo di cottura | 40 Minuti |
Tempo Passivo | 1 Ora |
Porzioni |
|
Ingredienti
Per la pasta frolla :
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina di grano saraceno
- 150 g di zucchero di canna
- 150 g di burro
- 1 uovo intero
- 1 Tuorlo
- 1 Pizzico Di sale
Per il Clementine curd:
- 160 ml di spremuta di clementine
- 2 clementine bio Scorza
- 75 g di zucchero
- 2 Uova
- 3 Cucchiaini di maizena
Ingredienti
Per la pasta frolla :
Per il Clementine curd:
|
|
Istruzioni
- Preparate la frolla come fate di solito, a mano o nel mixer. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti, formate una palla, avvolgete nella pellicola e fate riposare in luogo fresco per almeno un'ora.
- Preparate il clementine curd: mettete in un pentolino il succo delle clementine e le bucce, versare lo zucchero e la maizena e fate scaldare un po' a fuoco dolce, intanto sbattete le uova e incoporatele al composto e fate ispessire a fuoco dolce, quando avrà raggiunto la cossistenza di una crema togliete dal fuoco.
- Trascorso il tempo necessario di riposo della frolla, prelevatela dal frigo, ammorbiditela leggermente con le mani e lavoratela con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata. Tenete da parte un po' di frolla per le decorazioni finali. Trasferite la pasta frolla all’interno di uno stampo da crostata da 24 cm di diametro preventivamente imburrato e infarinato.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate all'interno il curd precedentemente preparato e livellate la superficie.
- Decorate formando delle striscioline di pasta o come più vi piace, e adagiandole delicatamente sul curd.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare completamente.
4 Comments
Babbi
29 Giugno 2016 at 11:47devo assolutamente provarla la frolla con il grano saraceno
giochidizucchero
29 Giugno 2016 at 14:30A me piace tantissimo, sei piace il gusto rustico la adorerai!
Andreea
29 Giugno 2016 at 20:22Ma chi sa che buona questa crostata, immagino che buon profumino !
zia Consu
1 Luglio 2016 at 17:30Sono una grande amante delle crostate e questa che proponi è una vera coccola 🙂 Complimenti cara e felice we <3