Eccolo qui finalmente il freddo! Si è fatto aspettare un po’ ma è arrivato, così, di colpo. Una mattina ci siamo svegliati e il termometro segnava -2°. Contenti? Adesso non voglio più sentirvi lamentare per il caldo, però, eh?!
Scusate se in questo ultimo periodo sono molto assente, sia sul mio blog che sui vostri: la salute è quella che è, i casini non mancano mai e alla sera crollo… Grazie a tutti quelli che continuano a leggermi e a seguirmi con costanza e affetto gratuiti. Vi abbraccio e vi offro una fetta di torta di mele, che come avrete intuito è uno dei miei dolci preferiti, e che quest’oggi è particolarmente ricca di frutta, più del solito…
Si chiama “torta invisibile” perché l’impasto in effetti è pressoché inesistente, lasciando il posto a tante tante mele a fettine. Leggera e golosa!
Buon week end!
La Ricetta…
Tratta dal blog Miel&Ricotta
Tempo di preparazione | 20 Minuti |
Tempo di cottura | 35 Minuti |
Porzioni |
|
- 6 Mele (Io mele rosse ma vanno bene tutte le qualità!)
- 1 Cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 2 uova medie
- 50 g zucchero di canna + un cucchiaio per la superficie
- 20 g Burro
- 100 ml Latte
- 70 g Farina
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
|
|
- Nella planetaria o con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia, fino a che diventano chiare e spumose.
- Fate fondere il burro, unire il latte, mescolare bene e unite alle uova sbattute.
- Aggiungete la farina setacciata a parte con il lievito e il sale e mescolate, per ottenere un composto liscio senza grumi.
- Lavate e sbucciate le mele, poi riducetele in fettine fini dopo aver asportato il torsolo.
- Man mano che le affettate aggiungetele al composto, e per non farle annerire assicuratevi che siano sempre ben avvolte dal liquido.
- Imburrare e infarinare la tortiera, versate il composto e livellate. Potete aggiungere delle fettine di mela anche sulla superficie, e una cucchiaiata di zucchero di canna aggiuntivo per fare una bella crosticina.
- Infornare a 200° per circa 30/35 minuti.
10 Comments
Claudia
27 Novembre 2015 at 16:30Non devi scusarti.. assolutamente!!! pensa a riprenderti e speriamo che il brutto periodo passi… Intanto rubo una fetta di questo dolce.. che ho già fatto rifatto.. la migliore torta di mele mai mangiata!!!! baci e buon w.e. 😀
giochidizucchero
27 Novembre 2015 at 17:57Grazie Claudia… molto molto buona questa tortina, vale la pena… ti abbraccio ❤
SABRINA RABBIA
27 Novembre 2015 at 16:56PENSA A TE NNO PREOCCUPARTI PER NOI, TI ASPETTIAMO!!!LE TORTE ALLE MELE SONO MAGNIFICHE, NNO LE CAMBIEREI CON NULL’ALTRO!!!BACI SABRY
giochidizucchero
27 Novembre 2015 at 17:59Sabry, che cara anche tu, grazie… io vado matta per i dolci con le mele, come te! ?❤
Eleonora
27 Novembre 2015 at 20:19tante tante mele!!! mi piace!!!
ma l’impasto ce la fa a cuocersi un po’? a parte che, forse, è quasi come una crema cotta…un dolce umido umido pieno di frutta…
quella fetta a strati mi fa troppa gola.
ciao!!!!
zia Consu
27 Novembre 2015 at 22:04Ho fatto anch’io questa torta quindi so bene di cosa magica si tratti ^_^
Buon we e un abbraccio caloroso <3
Andreea
28 Novembre 2015 at 0:40Grazie del invito a una fetta di torta, anche s e è tardi, la accetto molto volentieri e sei perdonata !!! Auguri per la tua guarigione e un abbraccio ! Buona domenica !
Lisa G
28 Novembre 2015 at 14:16Non devi scusarti affatto, non con me almeno. Io sono peggio di te e quindi capisco benissimo i periodi neri. Comunque una fettina di torta di mele la prendo lo stesso. Complimenti per le foto sono una favola. Buon weekend cara
ricettevegolose
2 Dicembre 2015 at 13:28Ho avuto occasione di assaggiare questa torta…la trovo deliziosa 🙂 Ti capisco, anche io in questo periodo arrivo a fine giornata proprio esausta tra una cosa e l’altra, poi ci si è messa pure la salute a fare scherzetti…dai che tra poco è Natale e finalmente ci rilasseremo qualche giorno in famiglia 😉 Un abbraccio!
Mila
4 Dicembre 2015 at 11:37Hai altri impegni e non penso servano giustificazioni anche qui!!!!
L’ho provata anch’io ed ha avuto un gran successo!!!
Buon week end