iFood è un portale che ruota attorno al Cibo e alle sue mille sfumature: ricette, fotografie, libri, viaggi, persone, luoghi e storie.
iFood è un punto di incontro tra chi è curioso di sperimentare e chi ama condividere.
iFood è il rumore perfetto della crosta del pane, il movimento delle mani infarinate, la combinazione degli odori che rimandano ad un viaggio, al piatto assaggiato in un mondo lontano.
iFood è anche Network, il primo network italiano nato spontaneamente, dove i blogger ci mettono la faccia, si sporcano le mani, il grembiule, le idee.
Sono parole prese in prestito dall’About del sito…
Ringrazio il gruppo di iFood per aver coinvolto anche me con il mio piccolissimo blog, in questo grandissimo progetto pieno di #solocosebelle, senza pretendere nulla, ma sacrificando tempo prezioso e lavorando sodo, per tutte noi. Grazie davvero. Comunque vada, sarà un successo. Questo è il mio primo post targato iFood, e orgogliosa vi accolgo nella mia nuova cucina per la colazione, con un pan brioche profumato, burroso e sofficissimo, una goduria per gli occhi e per il palato… La ricetta di questa brioche parisienne viene dal blog di Assunta, che è sempre una garanzia! Buona Colazione e Benvenuto iFood! La Ricetta… di Iginio Massari e Attilio Zoia
Ingredienti:
Per uno stampo da plum-cake da 24x10x7
per il primo impasto :
– 60 g di farina forte 00 (io ho usato Manitoba per lunghe lieviazioni)
– 50 g di uova
– 30 g di lievito madre al 60% di idratazione (io ho usato lievito madre al 50% di idratazione)
– 3 g di malto diastatico in polvere (in alternativa un cucchiaino scarso di miele)
– 8 g di lievito di birra fresco
per il secondo impasto:
– tutto il primo impasto (preimpasto)
– 240 g di farina forte 00 (io ho usato Manitoba per lunghe lievitazioni)
– 40 g di zucchero semolato
– 8 g di sale fino
– 12 g di miele
– 160 g di uova – 210 g di burro morbido
– i semi di 1/2 bacca di vaniglia
– la buccia grattugiata di un quarto di arancia bio
Preparazione:
Preparate un preimpasto con tutti gli ingredienti del primo impasto e ponetelo a lievitare a 24°/26° fino a che avrà triplicato il volume iniziale.
Una mezzora prima che il primo impasto sia triplicato, impastate la farina del secondo impasto con tante uova quante sono necessarie a idratare completamente la farina. Il resto delle uova tenetele da parte. Attendete altri venti minuti, poi unite a questo, il preimpasto triplicato e impastate nella planetaria dotata di foglia per far amalgamare bene il tutto. Di tanto in tanto pulite la foglia e le pareti e capovolgete l’impasto. Quando l’impasto comincerà a prendere corda cominciate ad aggiungere le uova in quattro volte unendo lo zucchero con le prime due e il sale con l’ultima. Portate ad incordatura capovolgendo di tanto in tanto l’impasto e sostituendo la foglia con il gancio impastatore. A questo punto unite il miele e gli aromi e portate di nuovo a incordatura. L’impasto dovrà risultare liscio, semilucido e molto elastico.
Ora iniziate ad aggiungere 1/4 del burro morbido a pezzetti, e attendete che l’impasto l’abbia incorporato completamente prima di aggiungerne altro. Procedete con l’aggiunta del burro facendo attenzione a non scaldare troppo l’impasto altrimenti rischierete di perdere l’incordatura: eventualmente aiutatevi appoggiando una bustina di ghiaccio gel sulle pareti dell’impastatrice o mettendo l’impasto in frigo per 15 minuti se vedete che si sta scaldando troppo. Portate di nuovo a incordatura. La temperatura finale dell’impasto deve essere all’incirca di 26°.
Ponete l’impasto a lievitare ad una temperatura costante di circa 26° in un recipiente ermetico fino al raddoppio, dopodiché sgonfiatelo, fate un giro di pieghe di rinforzo tirando un lembo dell”impasto e portandolo al centro e poi procedendo alla stessa maniera con il lembo opposto di impasto. Formate una palla e ponete di nuovo a lievitare in un recipiente ermetico in frigorifero a 4° (nello scomparto basso) per 12-16 ore. Io tutta la notte.
Trascorso il riposo in frigo, lasciate l’impasto per un’ora a temperatura ambiente, poi dividetelo in 7 pezzi uguali, pirlateli seguendo le indicazioni nel video qui e poi disponeteli in uno stampo da plum-cake da 24x10x7cm(h) precedentemente imburrato e infarinato. Spennellate la brioche con dell’uovo sbattuto con un goccio di latte e un pizzico di sale.
Fate lievitare a temperatura 27-28° fino a che la brioche avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Spennellate di nuovo con l’uovo e infornate a 170° in forno statico per 4o minuti (regolatevi in base al vostro forno).
27 Comments
mirtilla
26 Marzo 2015 at 9:54Meravigliosa brioche,la lievitazione è semplicemente perfetta!!!
Anche io sono prossima al passaggio,tremo perche’ho paura di non saper gestire il nuovo panel,ma vedere che siamo in molte coinvolte,mi fa coraggio 🙂
un bacione,Patrizia
http://www.angolocottura.com
giochidizucchero
26 Marzo 2015 at 12:53Ciao! Sì di fatti il sapere di essere comunque supportata da altri è utile! Vedrai che sarà più semplice di ciò che pensi. Un abbraccio!
Claudia
26 Marzo 2015 at 10:05Buon cambio piattaforma anche a te.. e complimenti per questa niova avventura!!!!! Io rubo una fetta di brioche.. si vede che è bella soffice e golosa.. bacioti
giochidizucchero
26 Marzo 2015 at 12:53Ciao Claudia!!!! Ti piace il nuovo blog? Sono felice che tu sia passata a trovarmi. Un bacione!!
Lilli nel paese delle stoviglie
26 Marzo 2015 at 12:57ma che bella la tua nuova casetta, io devo ancora attendere un pochino! proprio carina e inaugurata con una ricettina che mi piace da matti, adoro questo genere di lievitati! brava! un abbraccio!
giochidizucchero
26 Marzo 2015 at 23:41Ciao Lilli! Grazie per essere passata! Una fetta di pan brioche e un abbraccio
Andreea
26 Marzo 2015 at 14:45Sofficissima e buona per la colazione o merenda a fette spalmate con crema di nocciole o marmellata !
giochidizucchero
26 Marzo 2015 at 21:04Ma grazie!! Ciao!
Francesca P.
26 Marzo 2015 at 16:04Ciaooo, ci sei anche tu, che bello! 🙂
Mi piace la linea semplice che hai scelto e questa struttura lineare che mantiene le caratteristiche “da blog”!
Se si tratta di brioche io faccio durare la colazione tutto il giorno… 😉
giochidizucchero
26 Marzo 2015 at 21:01Francesca cara, grazie per essere venuta a trovarmi qui. Sono molto contenta che il tema scelto ti piaccia…ero un po’ dubbiosa sinceramente, ma adesso inizio a vederlo bene… A presto!
SABRINA RABBIA
26 Marzo 2015 at 16:07SONO CONTENTA PER LA TUA NUOVA AVVENTURA!!!!BELLA BRIOCHE, ADORO LE TUE RICETTE!!!!!BACI SABRY
giochidizucchero
26 Marzo 2015 at 20:57Ciao Sabry!! Ti piace la nuova piattaforma? Un bacione
Marta e Mimma
26 Marzo 2015 at 16:35Che bello trovarci insieme in questa avventura! :-)) non potevi festeggiare meglio che con una brioche, ma d’altronde tu fai meraviglie con il lievito madre!
giochidizucchero
26 Marzo 2015 at 20:38Carissime ciao! Come state? “che bello avervi qui! Grazie siete troppo gentili… Smack
zia Consu
26 Marzo 2015 at 20:05Che bella la tua nuova casina 🙂
Sarà un piacere seguirti in questa nuova ed eccitante avventura, soprattutto se delizi il mio palato con queste incantevoli meraviglie!!!
Bravissima!!
giochidizucchero
26 Marzo 2015 at 20:35Carissima ciao!! Grazie per essere passata di qui, sono contenta che ti piaccia questo lievitato, noi in casa lo adoriamo. Non si può dire che sia leggero, ma è di un buono…. Baci e a presto!
Laura e Sara Pancettabistrot
26 Marzo 2015 at 23:54Auguriii!! Complimenti per la nuova casetta, è ancora più bella e luminosa!
Trovare questa brioche profumata ad attenderci è la ciliegina sulla torta 🙂
Un bacione!
giochidizucchero
27 Marzo 2015 at 0:08Mie careeeee! Eccovi, grazie e benvenute!!!! Sono contenta che qui vi piaccia. Intanto aspetto con ansia di vedere il vostro nuovo blog, chissà che meraviglia… Qui niente di particolare, come vedete è tutto molto semplice. Spero piaccia a tanti. Un abbraccio e a presto!!
Mila
27 Marzo 2015 at 12:01In bocca al lupo per questa nuova avvenuta e nuova veste!!!
Un abbracciotto e buon week end
giochidizucchero
28 Marzo 2015 at 15:22Ciao Mila, grazie per essere passata a trovarmi nella mia nuova cucina. Ti abbraccio
vaty
27 Marzo 2015 at 12:55.. Erika.. tesoro mio.. ^_^ qui è tutto meraviglioso <3
complimenti di cuore e felicissima di averti a bordo cara
giochidizucchero
28 Marzo 2015 at 15:19Vaty, io ancora non ci credo di poter fare parte di questo progetto insieme a voi tutte, che siete così brave… Grazie ancora, non hai idea di che regalo speciale sia questa cosa per me… Un abbraccio <3
Assunta
27 Marzo 2015 at 16:14Innanzitutto, benvenuta a bordo, felice di condividere con te questa fantastica avventura! 😉
La brioche è una meraviglia, bravissima!!! 🙂
giochidizucchero
28 Marzo 2015 at 15:30Eh Assunta cara, c’è che non ho proprio potuto resistere a questa bontà dopo aver visto la tua. E così ancora una volta mi ispiri ed ecco il risultato… Davvero per ora è il più buono che io abbia mai assaggiato… Grazie!!! <3
cach su dung do choi tinh duc
28 Marzo 2015 at 3:39Appreciation to my father who informed me about this webpage, this
blog is truly amazing.
Ilaria
29 Marzo 2015 at 17:08Cara un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura! ti auguro solo cose belle e buone come questa tua ricetta <3
Yrma
29 Marzo 2015 at 17:12complimenti mia cara! Ti mando un grosso abbraccio ed un in bocca al lupo per questa avventura! Benvenuta a bordo!!