Un nome, una garanzia: Montersino.
Le sue preparazioni sono sempre perfette, anche se a volte le indicazioni non sono delle più semplici, per principianti come me…
Questo impasto però, è una di quelle certezze che ogni tanto fa bene avere.
Buonissimo e profumato è perfetto per iniziare con grinta la settimana!
Ma bando alle ciance, eccovi la ricetta, a me gentilmente concessa dalla mia amica Martina del blog fragoleinfiniteonline che vi consiglio di andare a trovare perchè è bravissima!
Laureata in lingue e diplomata pasticcera, Martina è una persona davvero speciale, e vi accoglierà a braccia aperte nel suo piccolo dolce mondo.Buona colazione e Buon Lunedì!
La Ricetta…
Liberamente tratta e modificata dalla ricetta di “Plum cakes variegati al cacao” di Luca Montersino.
Ingredienti:
– 225 g di burro morbido
– 225 g di zucchero a velo
– 220 g di uova
– 250 g di farina debole
– 5 g di baking (lievito in polvere per dolci)
– 25 g di rum
– qualche goccia di essenza all’arancio
– 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
– 5 g di latte
– 15 g di cacao amaro in polvere
Preparazione:
Montare nella planetaria o con le fruste il burro lasciato ammorbidire, insieme allo zucchero a velo e alla vaniglia, fino ad ottenere un composto bello spumoso.
A questo punto unire le uova intere a filo, mescolando bene a mano, poi aggiungere la farina ed il lievito, ed infine il rum.
Separare circa 250 g di composto alla vaniglia ed aggiungere cacao amaro, latte ed essenza all’arancio, e miscelare bene.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plum-cake e versarvi all’interno i due composti, alternandoli.
Infornare a 220° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e far cuocere altri 40 minuti.
Togliere dal forno dopo aver fatto la prova stecchino e lasciar raffreddare su di una gratella.
E' bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano... Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava...
E' bello avere un angolino un po' magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa.
Ciao tesoro 🙂 Come stai? Che Montersino sia una garanzia lo so, eccome… lo adoro… ma anche tu non scherzi, ti è venuto perfetto e ogni volta ci proponi una ricetta meglio dell'altra! 🙂 <3 Il cake variegato, sotto forma di ciambella, è il dolce della mia infanzia 🙂 Stupendo il tuo, complimentoni e un abbraccio forte forte <3 Felice settimana! :**
Vale!!! Grazie per essere passata! Lo sai che mi fai sempre felice… quando mi riempi di complimenti cosi, poi, volo ad un metro da terra… grazie davvero sei troppo cara. Smack e buona settimana a te!
Bellissimo questo cake di Montersino, sai che noi non ci siamo mai cimentate nelle sue ricette perché ci sembrano così complicate, questa scelta da te però sembra fattibile!! Grazie della ricetta, sicuramente da provare:) Bravissima, un bacione dalle Pancette
mmm, ma che bontà 🙂 davvero invitante questo cake! mi hai chiesto un consiglio sulle foto ed eccomi qui 😉 queste così minimal mi piacciono molto e credo si adattino bene al tuo blog, l'unica cosa che mi sento di dirti è: tre è meglio di due 😉 prossima volta prova ad utilizzare tre fette, la foto sarà più piena e bilanciata, per il resto sono davvero belle 🙂 esprimono bene la semplicità del dolce e lo valorizzano 😀 apparte questo sono contenta di essere tornata nel tuo blog dopo tanta assenza 😉 mi credi se ti dico che non ho mai provato una ricetta di Montersino se non quella della meringa italiana? potrei essere incenerita all'istante 😉 cercherò di rimediare.. un bacione, buona serata! Silvia
Ciao Silvietta! Che bello averti di nuovo qui! Grazie mille per i tuoi consigli! Sono sempre presa male con le foto, sempre fatte di corsa, pochi props, luce mai buona….. va bhe' arriveranno momenti migliori anche per il lato "food photography" e per ora mi accontento.. Una fettina te la mando volentieri cara! Provalo questo cake, e' alla portata di tutti! Un bacio, Erika
Iniziare la settimana e ancora meglio la giornata con la colazione perfetta…..è bellissimo.Lo definisco da sempre il momento più bello della giornata e se iniziato con un cake come il tuo….bhè la giornata deve essere per forza positiva! Z&C
Carissima, ma sei un vero tesoro! grazie per la sorpresa! e comunque, ti viene bellissimo!!! a me non riesche così 🙂 brava brava brava. Un abbraccio forte e un bacino ad Elise…!mi mancate!!
Un cake perfetto, anche io adoro Montersino e le sue ricette sono sempre perfette, questo libro però me lo sono fatto sfuggire:D un abbraccio e rubo una fetta! a presto mony
29 Comments
Ely Mazzini
7 Luglio 2014 at 6:23Perfetto per iniziare la settimana alla grande, questo cake è una vera delizia, ha un aspetto favoloso… bravissima!!!
Un bacione, buona giornata…
giochidizucchero
7 Luglio 2014 at 20:20Ma grazie!!! Detto da te, che oggi mi hai proposto un dolce veramente spettacolare… e' un onore! Grazie Ely!
Michela Sassi
7 Luglio 2014 at 7:10Amo Montersino, mi piacciano i suoi libri e adoro il tuo cake!
Ma tu non sei brava… di più!
Un bacione
giochidizucchero
7 Luglio 2014 at 20:21E tu sei troppo gentile… bacione a te!!
Valeria Della Fina
7 Luglio 2014 at 8:01Ma che bello questo cake, ho appena fatto colazione eppure mi hai fatto tornar fame! 🙂
un bacione 🙂
giochidizucchero
7 Luglio 2014 at 20:24Ciao Vale! Te ne mando una fettina volentieri! 😉 baci
laura
7 Luglio 2014 at 10:48Buonissima questa torta, e poi Montersino è una sicurezza 🙂
Buona giornata!
giochidizucchero
7 Luglio 2014 at 20:25Ciao Laura! Ma grazie!!!
Claudia
7 Luglio 2014 at 12:59Mamma mia che bello!!!!! e mi piace tantissimo.. sarà stato delizioso! baci e buon lunedì 😀
giochidizucchero
7 Luglio 2014 at 20:26Grazie Claudia! E' venuto cosi, con dei motivi un po' strani… bacioni cara!
Valentina
7 Luglio 2014 at 19:42Ciao tesoro 🙂 Come stai? Che Montersino sia una garanzia lo so, eccome… lo adoro… ma anche tu non scherzi, ti è venuto perfetto e ogni volta ci proponi una ricetta meglio dell'altra! 🙂 <3 Il cake variegato, sotto forma di ciambella, è il dolce della mia infanzia 🙂 Stupendo il tuo, complimentoni e un abbraccio forte forte <3 Felice settimana! :**
giochidizucchero
7 Luglio 2014 at 20:29Vale!!! Grazie per essere passata! Lo sai che mi fai sempre felice… quando mi riempi di complimenti cosi, poi, volo ad un metro da terra… grazie davvero sei troppo cara. Smack e buona settimana a te!
Sara e Laura-PancettaBistrot
7 Luglio 2014 at 21:08Bellissimo questo cake di Montersino, sai che noi non ci siamo mai cimentate nelle sue ricette perché ci sembrano così complicate, questa scelta da te però sembra fattibile!!
Grazie della ricetta, sicuramente da provare:)
Bravissima, un bacione dalle Pancette
giochidizucchero
8 Luglio 2014 at 11:06Grazie carissime! Dovete provarlo questo dolce, e' semplicissimo e di sicuro effetto! Un bacione!
Silvia Pesce
7 Luglio 2014 at 21:38mmm, ma che bontà 🙂 davvero invitante questo cake!
mi hai chiesto un consiglio sulle foto ed eccomi qui 😉 queste così minimal mi piacciono molto e credo si adattino bene al tuo blog, l'unica cosa che mi sento di dirti è: tre è meglio di due 😉 prossima volta prova ad utilizzare tre fette, la foto sarà più piena e bilanciata, per il resto sono davvero belle 🙂 esprimono bene la semplicità del dolce e lo valorizzano 😀
apparte questo sono contenta di essere tornata nel tuo blog dopo tanta assenza 😉 mi credi se ti dico che non ho mai provato una ricetta di Montersino se non quella della meringa italiana? potrei essere incenerita all'istante 😉 cercherò di rimediare.. un bacione, buona serata!
Silvia
giochidizucchero
8 Luglio 2014 at 11:14Ciao Silvietta! Che bello averti di nuovo qui! Grazie mille per i tuoi consigli! Sono sempre presa male con le foto, sempre fatte di corsa, pochi props, luce mai buona….. va bhe' arriveranno momenti migliori anche per il lato "food photography" e per ora mi accontento..
Una fettina te la mando volentieri cara! Provalo questo cake, e' alla portata di tutti!
Un bacio, Erika
Ketty Valenti
7 Luglio 2014 at 23:42Iniziare la settimana e ancora meglio la giornata con la colazione perfetta…..è bellissimo.Lo definisco da sempre il momento più bello della giornata e se iniziato con un cake come il tuo….bhè la giornata deve essere per forza positiva!
Z&C
giochidizucchero
8 Luglio 2014 at 11:18Ciao Ketty! Anch'io do tanta importanza alla colazione… da sempre e' stato un momento di condivisione in famiglia. Un abbraccio!
Giorgia Riccardi
8 Luglio 2014 at 7:10adoro i dolci marmorizzati…montersino è una garanzia poi! baci cara
giochidizucchero
8 Luglio 2014 at 11:20Sono contenta Giorgia! Un abbraccio!
Sabrina Rabbia
8 Luglio 2014 at 14:42CHE DELIZIA TESORO!!!OTTIMO MODO DI INIZIARE LA SETTIMANA!!!!BACI SABRY
Sabrina Rabbia
8 Luglio 2014 at 14:44CHE DELIZIA TESORO!!!OTTIMO MODO DI INIZIARE LA SETTIMANA!!!BACI SABRY
giochidizucchero
9 Luglio 2014 at 18:20Grazie Sabry, sono contenta che ti sia piaciuto! Bacioni
fragoleinfiniteonline
8 Luglio 2014 at 19:49Carissima, ma sei un vero tesoro! grazie per la sorpresa! e comunque, ti viene bellissimo!!! a me non riesche così 🙂 brava brava brava. Un abbraccio forte e un bacino ad Elise…!mi mancate!!
giochidizucchero
9 Luglio 2014 at 18:23Sei tu che sei un tesoro… un bacio a te, con la speranza di riabbracciarti presto!
Lilli nel Paese delle stoviglie
9 Luglio 2014 at 12:20Se a colazione mi porti un dolce come questo, devi strapparmelo con la forza per non finirlo!!!! buonissimo!!!!!!!!!!!!!!
giochidizucchero
9 Luglio 2014 at 18:24Te ne mando una fettina volentieri lilli ma in cambio voglio qualche tua prelibatezza! 😉 bacioni
Monica Zacchia
9 Luglio 2014 at 16:21Un cake perfetto, anche io adoro Montersino e le sue ricette sono sempre perfette, questo libro però me lo sono fatto sfuggire:D un abbraccio e rubo una fetta! a presto mony
giochidizucchero
9 Luglio 2014 at 18:22Ciao Monica!! Non vedo l'ora di provare la tua fluffosa… e' perennemente nei miei pensieri!!! E' un regalo averti qui. Bacioni e a presto!