Per il dolce di Pasqua quest’anno non ho avuto in realtà molto tempo a disposizione,
e nemmeno molta fantasia…
Per la base, per non sbagliare, ho optato per una cremosissima Torta 900 sempre apprezzata da tutti.
La ricetta la trovate QUI.
Per la decorazione invece, ho testato il kit “Tricot Decor” per i pizzi di zucchero di SilikoMart, costituito da uno stampo per realizzare i pizzi e da un il preparato specifico “Tricot Mix“.
Premetto che, se non vi siete mai cimentate in questa decorazione, non è né semplice né veloce, come potrebbe apparire in alcuni tutorial dedicati…
Io ho dovuto rifare i pizzi 3 volte per avere qualcosa che potesse andare bene come consistenza.
Il preparato per pizzi “Tricot Mix” ha una buona resa. Con 100 g di prodotto si riempiono abbondantemente (considerando gli eventuali scarti) due o tre stampi per pizzi.
Con un frullino o nella planetaria, si amalgama per pochi istanti il preparato in polvere con la quantità indicata di acqua tiepida (per 100 g di polvere, altrettanti 100 g di acqua tiepida), ottenendo una crema un po’ appiccicosa molto simile all’albume montato.
Poi si procede con la stesura del preparato all’interno dello stampo per pizzi, con molta attenzione vanno riempiti bene e in modo precisissimo tutti gli interstizi che permetteranno di avere un pizzo perfetto.
Dopodiché, si deve eliminare bene, anzi benissimo il prodotto in eccedenza con l’impiego di una spatola.
Lo stampo così preparato, può essere infornato per 10 minuti in forno caldo a 110°, ma l’asciugatura dipende molto dal vostro forno. E’ necessario fare delle prove…
Una volta che i pizzi sono asciutti e raffreddati, si possono delicatamente togliere dallo stampo.
Io la prima infornata l’ho dovuta buttare, senza salvare nulla. Non avevo tolto prodotto a sufficienza dallo stampo, per cui il disegno è rimasto troppo spesso e non è asciugato nei tempi prestabiliti ed in modo uniforme. Così, quando ho cercato di togliere il pizzo dallo stampo, o si è rotto o si è disfatto, appiccicandosi su sé stesso.
La seconda infornata è andata decisamente meglio. Sono riuscita a dedicare un po’ più di attenzione alla rimozione del prodotto in eccesso con una spatolina piccolissima, ed ho azzeccato la cottura, ottenendo un pizzo pressoché accettabile. Anche se molto delicato da rimuovere.
Terza ed ultima infornata (ormai alle ore 23.00…) ho di nuovo gettato tutto perché ho lasciato un minuto di troppo lo stampo nel forno e il calore mi ha fatto seccare troppo la preparazione. Così, al momento della rimozione del pizzo, questo era troppo duro e si è completamente sbriciolato…
Spero che la mia recensione vi sia utile.
Il risultato finale è delizioso e ricercato, dall’effetto molto realistico. Il kit con le colombe e le rondini è bellissimo. Lo trovo molto adatto in questo periodo in cui si concentrano Comunioni, Cresime e Matrimoni.
Grazie SilikoMart!
(Sul loro e-shopping, oltre al kit “birds” trovate le altre varianti a disposizione.)
Sulla mia torta non ho ottenuto il risultato sperato, ma solo per mancanza di manualità nell’esecuzione di questo tipo di decoro…
A voi il giudizio finale!
22 Comments
Unafettadiparadiso
25 Aprile 2014 at 7:39Sembra uno dei centrini che mi sferruzzava la mia nonna, quindi effetto ottenuto direi!
giochidizucchero
25 Aprile 2014 at 19:37hihihihi, anche la mia sferruzzava!! grazie cara!
Valentina
25 Aprile 2014 at 9:12Erika, questa torta è uno spettacolo, bellissima e raffinata! Complimenti! Perché dici di non aver ottenuto il risultato sperato??? Silikomart è una garanzia e lo sei anche tu! 🙂 Credo che prenderò questo kit, perfetto per le Comunioni e non solo! Un abbraccio forte, buon weekend 🙂 <3
giochidizucchero
25 Aprile 2014 at 19:40Cara Vale, tu sei troppo troppo gentile… Speravo di riuscire a fare la decorazione in modo diverso, avevo un'altra idea in testa, ma mi sono arrangiata con i pizzi che sono riuscita a non rompere… Comunque il kit è stra-consigliato! Anche per i matrimoni… Un bacio e buon week end! 😉
An Lullaby
25 Aprile 2014 at 11:32Bella, anzi spettacolare la tua torta 🙂 Anche molto primaverile ^_^ Bravissima davvero! 🙂
giochidizucchero
25 Aprile 2014 at 19:41Ma dai!! Ma trovi? Grazie di cuore, sei sempre gentile… il colore della base era un bel verde acido, che piace tanto ala mia mamma e che risaltava bene sulla mia tavola candida! Un bacione An!
Ely Mazzini
25 Aprile 2014 at 13:16A me sembra davvero molto bello il tuo lavoro, questa torta è favolosa…bravissima!!!
bacioni, buona giornata…
giochidizucchero
26 Aprile 2014 at 5:18Sono contenta che ti sia piaciuta Ely, probabilmente dalle foto rende meglio che dal vivo… buon week end cara!
Sabrina Rabbia
25 Aprile 2014 at 15:14sembrano i centrini di casa mia, davvero molto originale l'idea di farli su una torta, mi piace, complimenti!!!
giochidizucchero
26 Aprile 2014 at 5:21Grazie Sabry, troppo gentile…
serena
25 Aprile 2014 at 15:27Spettacolare! Bravissima!
giochidizucchero
26 Aprile 2014 at 5:22Ma grazie!!!!
consuelo tognetti
25 Aprile 2014 at 16:02Tesoro è assolutamente incantevole!!! Complimenti!!!
giochidizucchero
26 Aprile 2014 at 5:26Troppo gentile Consu… sono stupita davvero, non pensavo piacesse cosi! Grazie!!! <3
Chiarapassion
25 Aprile 2014 at 20:58Erika ma la tua torta è di una bellezza unica, veramente delicata e raffinata e tu sei stata bravissima nel realizzarla, ti abbraccio ciao smack
giochidizucchero
26 Aprile 2014 at 7:03Non credevo davvero che vi sarebbe piaciuta cosi, a me alla fine non aveva colpito piu di tanto, a parte le colombine… sei sempre tanto cara tu… buon week end! <3
coccolatime
25 Aprile 2014 at 22:22ma che pazienza hai avuto??? il risultato finale merita davvero!!! molto raffinata!!!
giochidizucchero
26 Aprile 2014 at 7:12Un po' di pazienza si, ma nemmeno troppa… un bacione cara, grazie!!!
carmen giunta
26 Aprile 2014 at 17:56Erika a me piace tantissimo!!! Penso che tra gli ingredienti oltre che tanto amore ci sia anche una buona dose di fantasia…b r a v i s s i m a!!! Baciuzzi
giochidizucchero
26 Aprile 2014 at 20:04Troppo gentile Carmen… grazie di cuore!! Notte
Mila
28 Aprile 2014 at 9:36Ke carini e che brava che sei stata!!!
giochidizucchero
28 Aprile 2014 at 15:24Ma grazie Mila, che carina che sei!!